Champagne Complantée Extra Brut Agrapart
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Complantée Extra Brut Agrapart

AGRCHCO
Non disponibile
94,00 €
Tasse incluse

Cuvée Complantee di Agrapart è un viaggio iniziato recentemente, con l'acquisizione di due appezzamenti piccolissimi di 1000 metri quadrati ciascuno, vicini al lieu-dit La Fosse. Questo fazzoletto di terra composto da vecchie vigne ha la particolarità di racchiudere diversi vitigni autorizzati per la produzione di Champagne oltre ai classici: Arbanne, Pinot Blanc e Petit Meslier. La fase di vinificazione segue le tecniche ormai assodate di Pascal, vinificazione in legno con lieviti indigeni e riposo sugli stessi lieviti in bottiglia. 

Degorgement Settembre 2014

Lotto 2011

Dosaggio 5 g/l

I 3 Sensi
Aprire una bottiglia di Agrapart con una sboccatura non recente è sempre un viaggio che rimane impresso in memoria. La materia di base si esalta grazie ad un perlage divenuto ormai un contorno al carattere del vino. Le note coffee ricordano una creme brulée, ma sorprende una parte vegetale che ricorda la rapa rossa. Le evoluzioni regalano anche un tocco di liquirizia e tabacco nella parte olfattiva. Decisamente più pronunciato in bocca, con un legame di tostatura densa che fa pensare ad un riso appena tostato. Una meravigliosa paella è l'abbinamento perfetto con questa rara bottiglia.

Avvisami quando disponibile

Agrapart

Agrapart Champagne

Ad Avize, nel XIX secolo, Arthur Agrapart fonda la Cantina Agrapart e il suo figlio più piccolo Piascal prosegue le orme dagli anni 1950-1960.
Dopo alcune tensioni iniziali, Arthur lascia la libertà a Pierre che basa tutto sul lavoro in vigna e la vinificazione. Pascal è un lavoratore, un uomo solido, meritcoloso e concreto. I suoi vini hanno uno stile particolare a seguito del lavoro svolto in vigna: un perfetto equilibrio tra tensione e mineralità

Oggi, la vigna Agrapart copre 12 ettari nel cuore della Côte des Blancs. La attività si distingue per la meticolosa attenzione in ogni fase di lavorazione, dalla vigna alla cantina, controllando in ogni momento la maturazione delle uve e del vino.

La vigna si sviluppa per lo più su Avize, Oger, Cramant e Oiry Grands Crus della Côte des Blancs, nel cuore dello Champagne. Il terreno calcareo, tipico della Côte des Blancs permette di lavorare Chardonnay, l'uva che meglio dona freschezza al vino, eleganza e finezza.

Ogni vendemmia è diversa di anno in anno, solo così si identificano al meglio i vini di terroir, come racconta in tre parole Agrapart "Lottiamo per la verità del suolo". La fermentazione avviene con lieviti indigeni delle uve e l'affinamento è sui lieviti in botti di rovere. L'Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru incontra i migliori Chardonnay che si trovano sul terroir Grand Cru.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto