Tipo di bicchiere
Grappa Alla Ruta Distilleria Gualco
GUAGRRU
38,00 €
Tasse incluse
Come da trdizione piemontese non poteva mancare una grappa alla ruta. Coltivata nell'orto di casa e messa in bottiglia appena raccolta, sotto una grappa dalla gradazione decisa. Le vinacce sono rosse piemontesi e sosta almeno 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Di colore verde brillante, presenta netti sentori di ruta. Il sorso è robusto e leggermente amaricante. Lungo finale.
Distilleria Gualco
Fondata nel 1870 da Paolo Gualco, ex bottaio di professione, la distilleria Gualco è una delle poche a vantare oltre 150 anni di storia familiare. I figli ed i nipoti di Paolo hanno intrapreso la carriere solitaria di distillatore, per poi riunire i vari rami nelle mani di Susanna Gualco, la quarta generazione. Il figlio di Susanna, Alessandro Soldatini, ne è stato il degno erede e contribuisce ancora oggi alla produzione affiancando la sesta generazione alla guida dell'azienda, il figlio Giorgio.
L'alambicco utilizzato è a bagnomaria alla piemontese, l'unico brevettato in regione. E' un impianto discontinuo che permette di ricavare solo 10-15 litri per ogni cotta. Il bagnomaria previene temperature elevate per evitare sentori di fumo e bruciato. In più il metodo piemontese è un sistema che non aggiunge nulla alle vinacce, nè acqua nè altro, nemmeno le feccie che possono causare i peggiori difetti nelle grappe. L'unica umidità è quella naturalmente presente nelle vinacce dopo la pigiatura. Per continuare sulla filosofia più pura, il combustibile usato sono le vinacce esauste delle precedenti cotte.
Prodotti della cantina