Grappa Alla Ruta Distilleria Gualco
Tipo di bicchiere

Grappa Alla Ruta Distilleria Gualco

GUAGRRU
Ultimi articoli in magazzino
35,00 €
Tasse incluse

Come da trdizione piemontese non poteva mancare una grappa alla ruta. Coltivata nell'orto di casa e messa in bottiglia appena raccolta, sotto una grappa dalla gradazione decisa. Le vinacce sono rosse piemontesi e sosta almeno 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

I 3 Sensi
Di colore verde brillante, presenta netti sentori di ruta. Il sorso è robusto e leggermente amaricante. Lungo finale.

Distilleria Gualco

Distilleria Gualco

Fondata nel 1870 da Paolo Gualco, ex bottaio di professione, la distilleria Gualco è una delle poche a vantare oltre 150 anni di storia familiare. I figli ed i nipoti di Paolo hanno intrapreso la carriere solitaria di distillatore, per poi riunire i vari rami nelle mani di Susanna Gualco, la quarta generazione. Il figlio di Susanna, Alessandro Soldatini, ne è stato il degno erede e contribuisce ancora oggi alla produzione affiancando la sesta generazione alla guida dell'azienda, il figlio Giorgio.

L'alambicco utilizzato è a bagnomaria alla piemontese, l'unico brevettato in regione. E' un impianto discontinuo che permette di ricavare solo 10-15 litri per ogni cotta. Il bagnomaria previene temperature elevate per evitare sentori di fumo e bruciato. In più il metodo piemontese è un sistema che non aggiunge nulla alle vinacce, nè acqua nè altro, nemmeno le feccie che possono causare i peggiori difetti nelle grappe. L'unica umidità è quella naturalmente presente nelle vinacce dopo la pigiatura. Per continuare sulla filosofia più pura, il combustibile usato sono le vinacce esauste delle precedenti cotte.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto