Champagne Les Murgieres Extra Brut Francis Boulard
Les Mugieres è la prima cuvée del Domaine Francis Boulard, proveniente dai territori argillosi e calcarei della Vallée de La Marne e del Massiccio di Saint Thierry. Questa cuvée è composta con uve da vigne di circa 35 anni di Pinot Meunier per il 75%, poi Chardonnay e un taglio minimo di Pinot Noir. Come anche le altre etichette del Domaine anche le Murgieres è certificata Bio.
Solamente la prima spremitura entra a far parte di questa cuvée, vinificata in piccoli fusti di legno vecchi. Fermentazione alcolica spontanea grazie all'utilizzo dei soli lieviti indigeni e malolattica svolta.
Francis Boulard
La storia di Francis Boulard è quella di un grande vigneron che decide di lottare per la sua idea. Francis Boulard inizia in Champagne nel 1973, quando affianca il padre Raymond nella gestione dei 3 ha di vigneto di proprietà. Negli anni e con l'aiuto del fratello e della sorella arrivano a coprire 10 ettari vitati, sudddivisi tra il Massif de Saint Thierry, La Vallée de la Marne e La Montagne de Reims, nel Grand Cru Mally.
La prima importante svolta avviene alla fine degli anni '90, quando i primi studi dimostrarono che i prodotti chimici di sintesi usati nei vigneti lasciavano tracce nel vino. Nel 1996 inizia così una sperimentazione su 0,6 ettari che conduce in biologico, prendendo anche spunto da alcune tecniche della biodinamica, ritrovandosi alla fine a seguire i vigneti come il nonno molto tempo prima. I risultati sono eccellenti e nel 2004 decide di convertire tutta l'azienda, trovando però il rifiuto degli altri famigliari perchè il cambiamento avrebbe comportato un grande lavoro manuale. Decidono allora di dividere l'azienda ed a Francis restano 3 ettari.
Bisogna attendere il 2009 per la nascita dell'azienda Champagne Francis Boulard, grazie anche al supporto della figlia Delphine, creando un progetto personale all'insegna di un sogno: tornare ad imbottigliare uno Champagne genuino. Sul filone dell'idea originaria Francis evolve nel tempo e segue oggi una viticoltura naturale, con vinificazione spontanea, senza additivi e filtrature, usando il minimo indispensabile di solforosa.
I suoi vini sono oggi tra le etichette più grandi e apprezzate della regione.
Prodotti della cantina