Olmo Valturio 2019
Olmo Valturio 2019
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Olmo Valturio 2019

VALVIOLXX
Non disponibile
9,50 €
Tasse incluse

Le colline del Montefeltro erano segnate, oltre che da viti, da alberi da frutto e da olmi. In omaggio a questa vecchia tradizione nasce un Sangiovese e Montepulciano che esprima le caratteristiche del territorio in una versione dalla facile bevibilità.

Vendemmiate ad Ottobre, le uve di Sangiovese e Montepulciano fermentano a temperatura controllata in contenitori di inox. Affina 2 mesi in bottiglia.

I 3 Sensi
Rosso rubino vivace, i profumi sono intensi e fruttati, dove spicca la ciliegia ed il melograno. La parte floreale riporta ad una delicata rosa canina. Al palato è un vino estremamente piacevole, per le tavole di tutti i giorni, leggermente morbido e vellutato. Di buona struttura accompagna i piatti della tradizione marchigiana.

Avvisami quando disponibile

Valturio

Valturio

L’Azienda Agricola Valturio nasce nel 2002 sul progetto ambizioso di riportare il Montefeltro, regione di confine a cavallo di Marche, Toscana e Romagna, alla produzione di vino di alto livello. La tradizione vinicola di questa regione risale al Medioevo, ma proprio le caratteristiche del territorio, impervio e difficile e la lontananza dai centri commerciali più importanti ne hanno decretato la fine nel XIX secolo.

La storia dell’azienda è una storia di perseveranza, lungimiranza e passione. Di una importante opera di bonifica di terreni abbandonati dagli Anni 60 e ripristino di vecchi terrazzamenti realizzati con le zappe. È stata riscoperta un’antica sorgente di acqua di cui si servono nella nuova cantina, una cantina autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al tetto fotovoltaico.

I vitigni scelti sono quelli più adatti a questo terroir, il Sangiovese ad esempio, integrato poi con alcune varietà non autoctone, come il Pinot Nero, per valorizzare le potenzialità del territorio. Lasciando che siano le vigne a fare i vini, senza aggiungere trattamenti chimici ma soltanto con una selezione manuale dei grappoli quando sono ancora verdi, per non alterare un ecosistema ricchissimo ed equilibrato e ancora oggi inalterato.

'Valturio, per noi, è un sogno che si avvera. Con la nostra azienda e con il nostro vino abbiamo cercato di ridare voce a una tradizione vinicola, ormai dimenticata, che risale al rinascimento, e alla storia del Montefeltro. Una storia fatta di genialità, tenacia, forza e cultura.'

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto