Metodo Classico Rosè 1759 Valturio 2019
Questo metodo classico di Pinot Noir al 100% vinificato in rosato nasce da un piccolo vigneto su suolo ricco di arenaria, rivolto a Sud-Est e caratterizzato da un microclima unico. La scelta di impianto in quest'area per il Pinot Nero si è rivelata ideale. Eccellente e lungimirante anche per il vino finale, equilibrato, elegante e capace di estrarre qui, nel Montefeltro, l'essenza del terroir.
Valturio
L’Azienda Agricola Valturio nasce nel 2002 sul progetto ambizioso di riportare il Montefeltro, regione di confine a cavallo di Marche, Toscana e Romagna, alla produzione di vino di alto livello. La tradizione vinicola di questa regione risale al Medioevo, ma proprio le caratteristiche del territorio, impervio e difficile e la lontananza dai centri commerciali più importanti ne hanno decretato la fine nel XIX secolo.
La storia dell’azienda è una storia di perseveranza, lungimiranza e passione. Di una importante opera di bonifica di terreni abbandonati dagli Anni 60 e ripristino di vecchi terrazzamenti realizzati con le zappe. È stata riscoperta un’antica sorgente di acqua di cui si servono nella nuova cantina, una cantina autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al tetto fotovoltaico.
I vitigni scelti sono quelli più adatti a questo terroir, il Sangiovese ad esempio, integrato poi con alcune varietà non autoctone, come il Pinot Nero, per valorizzare le potenzialità del territorio. Lasciando che siano le vigne a fare i vini, senza aggiungere trattamenti chimici ma soltanto con una selezione manuale dei grappoli quando sono ancora verdi, per non alterare un ecosistema ricchissimo ed equilibrato e ancora oggi inalterato.
'Valturio, per noi, è un sogno che si avvera. Con la nostra azienda e con il nostro vino abbiamo cercato di ridare voce a una tradizione vinicola, ormai dimenticata, che risale al rinascimento, e alla storia del Montefeltro. Una storia fatta di genialità, tenacia, forza e cultura.'
Prodotti della cantina