Sec Chateau Lafitte 2022
Sec Chateau Lafitte 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Sec Chateau Lafitte 2022

LAFVFORXX
47,00 €
Tasse incluse

Sec è uno dei vini del negoce che Antoine acquista da produttori vicini alla sua azienda. 80% Gros Manseng 20% Petit Manseng, vendemmiato nella seconda metà di Settembre. Fermentazione spontanea in barrique da 500 litri. Elevazione di 9 mesi sulle multe, negli stessi posti di prima. 

Il sud-ovest è una delle zone vitate più antiche di Francia, passata però in secondo piano rispetto ad aree divenute note internazionalmente. Ai piedi dei Pirenei, la morfologia è la più varia, come la composizione dei terreni e gli svariati microclimi.

Lo Jurancon mantiene un fascino incredibile tra calma ed energia, intervallando le morbide colline con campi di girasole, boschi e vigne. Fortunatamente dagli anni '80 alcuni produttori hanno ripreso a coltivare varietà locali capaci di dar vita a vini estremamente piacevoli e profondi, capaci di riportare la zona ai fasti di un tempo.

I 3 Sensi
Naso leggermente tostato, come di pane fresco. Poi arriva una nota di frutta candita. Bocca rotonda e fresca. Da gustare con ostriche o pesce, ma anche con Roquefort, formaggio di pecora o prosciutto di campagna.
disponibile

Chateau Lafitte

Chateau Lafitte

Chateau Lafitte è una tenuta che risale al 14° secolo, ma è la cantina creata nel 2018 il cuore della produzione di vino. Dotata di tetto fotovoltaico e raccolta di acqua piovana, è realizzata interrata e sfrutta il pozzo canadese per una naturale freschezza. Realizzata a differenti livelli sfrutta la gravità per muovere il vino durante le fasi della lavorazione. L'estrema pulizia permette di lavorare in ambienti ideali per la produzione in biodinamica. I vigneti coprono 5 ettari tra Petit Manseng e Gros Manseng, tutti convertiti in biodinamica. I terreni sono vivi, l'aria pulita e l'uva sana, ottima base di partenza per vini eccezionali. Antoine è l'anima della cantina, viticoltore serio ed appassionato , impegnato nella salvaguardia dell'ambiente. Segue la cantina dal 2012 e le ha impresso nuova energia vitale. 

I vini a Chateau Lafitte escono senza aggiunta di solforosa e non vengono quasi mai filtrati. La convinzione di Antoine nel rapporto uomo-natura, è il carburante che accende la sua determinazione nel produrre vini che rispettino al massimo il luogo dove nascono e le persone che lo abitano. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto