Whisky Sole Puni
Whisky Sole Puni
Tipo di bicchiere

Whisky Sole Puni

PUNWHSO
disponibile
60,00 €
Tasse incluse

Esempio perfetto della tecnica del finish, il Puni Sole invecchia per 2 anni in ex-bourbon e per 2 anni in ex-sherry Pedro Ximenez. La produzione dello sherry Pedro Ximenez prevede l'appassimento al sole delle uve ed una maturazione con sistema solera. Una volta svuotate, le botti sono il contenitore ideale per far assorbire al whisky i sentori che il vino si lascia alle spalle, impressi nella matrice lignea.

I 3 Sensi
Il naso rimane fresco, giocando tra note dolci, e note agrumate, con richiami sempre più netti alla profondità. Al sorso è facile tornare alla memoria di noci al miele, di spremuta di arancia e di un melone maturo. Ben bilanciata la spezia del legno, riconoscibile ma ben integrata nel frutto. Appagante ed intrigante insieme.

Puni Distillery

Puni Distillery

E' il 24 Febbraio 2012, ore 16:30 quando Puni da inizio alla prima distillazione. Puni è la prima distilleria Italiana, nata a Glorenza, nel panorama incontaminato e mozzafiato della Val Venosta, dall'idea della famiglia Ebensperger.

La purissima acqua di montagna ed il clima dell'Alto Adige lo rendono il posto privilegiato per la produzione di un whisky superiore, siamo nelle Highlands Italiane.

Come da tradizione scozzese, il nome della distilleria viene da un ruscello che scorre nelle vicinanze. L'edificio che la ospita è un bellissimo esempio di architettura che forma un cubo di 13 metri a mattoni sfalsati, come le tradizionali finestre dei vecchi fienili. Il cuore della distilleria è dato dagli alambicchi, alti e sottili, realizzati dall'azienda scozzese Forsyths secondo il metodo Pot Still in due fasi in serie su due alambicchi distinti.

Particolare è la scelta del riscaldamento, non a vapore, ma ad acqua surriscaldata, che permette un controllo più accurato della temperatura.

Il clima dell'Alto Adige poi favorisce la maturazione in botte, più rapida che nelle regioni fredde della scozia, arrivando a complessità ed armonia già in pochi anni. La gamma prevede whisky invecchiati in ex-bourbon, ex-sherry, ex-peated, virgin oak ed altri ancora, come l'amatissimo Marsala. La maturazione in botte dona al distillato più eleganza e profondità, perdendo parte della gradazione alcolica ed estraendo gli aromi dal legno, e da quello che conteneva in precedenza.

A volte frutto di blend da varie botti, a volte invece è lo stesso liquido che passa da una botte all'altra, per un finish in legno differente.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto