12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Cerasuolo d'Abruzzo Ciavolich 2023
CIAVICEXX
14,50 €
Tasse incluse
Un tempo il Cerasuolo era il biglietto da visita delle cantine Abruzzesi per mostrare la bravura nella vendemmia. Il cerasuolo è delicato da ottenere, una macerazione troppo lunga o troppo breve può virare su colore e sentori non voluti. L'arte della vinificazione si esprime ad alti livelli.
Dai filari più giovani, impiantati nel 2011 a pergola abruzzese, le uve sono lasciate a contatto con le bucce per circa 8 ore, e poi vinificate in bianco. Tutto inox e temperature controllate.
Già il punto di colore brillante, con riflessi rosei, attrae l'occhio ed invoglia al sorso. Una bevuta fresca, giustamente fruttata e sapida, ci mostra un cerasuolo fedele alla tradizione, fruttato e floreale. Una bevuta dissetante ed appagante!
Ciavolich
La Famiglia Ciavolich è una antica famiglia di orgine bulgara che riparò in Italia nel 1560. A metà dell’ottocento viene costituita a Miglianico la prima cantina, che oggi Chiara Ciavolich con grande determinazione e cura, ha recuperato e ristrutturato completamente. I Ciavolich si insediano a Loreto Aprutino dopo la guerra, con un appezzamento di terreno di circa 50 ha. Nel 2004 un terremoto entra in cantina con il nome di Chiara Ciavolich. Da subito si concentra esclusivamente sul territorii di Loreto Aprutino, applicando una Agricoltura Integrata, delle produzioni artigianali sia volte a una produzione contemporanea, ma anche con una sfida di valorizzazione del territorio racchiusa sotto le etichette Fosso Cancelli, riferite alla contrada dove sono poste le vigne, con metodi tradizionali. Questa linea si interseca perfettamente nella cultura di Chiara, che vuole fotografare un’epoca e un carattere di produzione dei vini. La volontà è quella di dare valore, attraverso il vino, alla propria storia e al proprio territorio, alla sua arte e alla sua cultura.
Prodotti della cantina