Franciacorta Zero La Costa Di Ome
Chardonnay in purezza dosaggio zero dai ragazzi di La Costa di Ome. Le uve sono raccolte e selezionate a mano, appena raggiunta la maturazione. La fermentazione si allunga lenta, a temperatura controllata di 15°C. In primavera si avvia la seconda fermentazione su cultara di lieviti e dopo 24 mesi inizia il remuage manuale e la sboccatura.
Il residuo è sotto 1 g/l
La Costa Di Ome
Nonno Bigio Papi (Luigi) passava instancabile le sue giornate tra le colline della Franciacorta, curando con amorevole passione le proprie vigne. I suoi figli prima, e la nipote Elena poi, insieme al marito Paolo, sono riusciti a realizzare il suo sogno: una cantina interrata e scavata nella roccia che è il fulcro di una agricoltura biologica. L'amore per la terra e per il vino sano che abbraccia tre generazioni.
La costa è una collina tra la vallata di Ome (che prende il nome dalle abitazioni in pietra) e Valzina, coccolata dal sole dall'alba al tramonte ed accarezzata da una brezza costante. Le rocce calcaree sono coperte di argilla ed il terreno impervio impone un terrazzamento sulla quasi totalità delle vigne.
L'agricoltura biologica è una scelta naturale per chi, come loro, ama la terra, la natura e ne vuole rispettare i ritmi e le esigenze.
Prodotti della cantina