27,00 €
10°-12°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
La Decouvert Soil Therapy 2020
SOIVFLDXX
25,00 €
Tasse incluse
L'idea alla base di questo progetto è quella di esplorare l'"universo" raffinato e gastronomico dei PetNat, segnato in questo caso da un grande terroir.
Non si è voluto seguire una moda, né per forza essere avanguardisti, ma semplicemente combinare l'approccio personale di due viticoltori e un artista (tutti e tre istallati a Colmar) verso questa tipologia di vino.
Al timone di questo trio Denis Hebinger (Famille Hebinger), proprietario di terroir unici in Alsazia, che offre un parco giochi ideale per dare alla luce un PetNat con uno stile singolare. Le uve sono state selezionate da due territori argillosi-calcarei, Eguisheim e Wettolsheim, vecchi appezzamenti che danno ai vini un carattere radicalmente diverso.
Il Gewurztraminer proviene dal grand cru Pfersigberg, viene macerato per due settimane a grappoli interi e consiste nel 50% dell'uvaggio. Il Pinot Gris proviene dal grand cru Hengst e viene utilizzato in pressatura diretta.
La fermentazione è spontanea per entrambi i vitigni, che vengono assemblati tre settimane dopo la vendemmia e travasati un paio di volte per affinare la struttura prima di essere imbottigliati e completare la fermentazione. Tutto il processo di produzione è nelle mani di Soil Therapy, un micro negoce. La creatività dell'etichetta è del terzo alsaziano, l'artista Lucas Pfeiffer.
La Decouverte è un petillant naturel senza residui all'interno della bottiglia. Infatti viene svinato perfettamente limpido, per garantire al consumatore di bere tutta la bottiglia. La Decouverte è un petillant secco. Questo rifermentato in bottiglia esprime due distinti approcci enologici riuniti nello stesso vino e segnano i tratti delle caratteristiche dei due territori da dove proviene l'uva. E' un vino "garantista" che consente di portare in tavola complessità e sicurezza di un sorso croccante e deciso. La Decouverte Soil Therapy apre anche ad un ventaglio di accordi cibo e vino. Lasciate spazio alla vostra abilità in cucina, il vino vi sosterrà.