Malvasia Istriana Selezione 80 Marko Fon 2018
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Malvasia Istriana Selezione 80 Marko Fon 2018

FONVSMI80XX
Non disponibile
54,00 €
Tasse incluse

La Selezione di Malvasia 80 che produce Marko Fon nasce da una vigna nella località di Pliskovica. Il nome di questa vigna è Ledina, ed è una vigna che è sempre stata di difficile gestione. In vigna ci sono dei filari di Vitovska, con grappoli splendidi ogni anno e grappoli di Malvasia che buona se ne raccoglie raramente. Marko pensa di non averla capita agli inizi e che lei adesso mostri il suo astio. In questa annata 2018 di ritrovata comprensione, favorita anche dalle condizioni climatiche, l'uva portata in cantina era splendida e così è stato deciso di unirla a quella del vigneto 4 stati (un vero "Cru" gestito da Fon). Le due uve si sono trovate molto bene assieme ed è nata un'unione vincente. 

I 3 Sensi
La Malvasia marko Fon evoca i profumi della campagna estiva, uniti al gusto da una saldatura agrumata che trascina fiori, humus e salvia. Non teme le incertezze opposte dalla variabiòlità della natura, né di dover apprendere ancora molto sullaviticoltura e sulla realizzazione del vino..Abbinamenti:Crema di zucca con corstoni di pane e un tocco di rafano.

Avvisami quando disponibile

Marko Fon

Marko fon

Komen, minuscolo villaggio del Carso Sloveno a pochi chilometri da Trieste. È qui che Marko Fon inizia la sua carriera vitivinicola nel 1993, dopo la scomparsa di suo padre. Soli 4 ettari divisi in numerose parcelle, con vigne di età raramente inferiore a 45 anni. Le varietà che vengono coltivate sono quelle autoctone di questo territorio, ossia Malvasia, Vitovska e Terrano. I vigneti di Marko sono inerbiti con flora spontanea e sono condotti senza l’uso di diserbanti, concimi e trattamenti sistemici.

Lo scopo di Marko Fon è quello di riflettere l'animo del Carso nei suoi vini.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto