Hautes Cotes de Beaune Nature Domaine Dandelion 2020
Hautes Cotes de Beaune Nature Domaine Dandelion 2020
Servire a: 14°C
Tipo di bicchiere

Hautes Cotes de Beaune Nature Domaine Dandelion 2020

DANVFHCRXX
104,00 €
Tasse incluse

Questa splendida bottiglia del Domaine Dandelion è un Pinot Noir in purezza come d'obbligo in questa che è la Regione Vitivinicola per eccellenza. Morgane e Christian hanno raccolto le uve a Settembre e vinificato a grappolo intero. Le uve sono state in macerazione con le bucce per circa 20 giorni, poi la massa è stata pigiata delicatamente con i piedi prima di passare alla pressa. Il vino è stato affinato in vecchie botti di legno ormai esauste.

Al Domaine Dandelion ci tengono a ribadire, tanto da scriverlo in retroetichetta, che le vigne sono lavorate a mano o al cavallo, senza utilizzo di solforosa o prodotti di sintesi. Tutti i vini sono senza aggiunta di solfiti o altri prodotti chimici. 

I 3 Sensi
Il pensiero e la mano dei vignaioli al Domaine Dandelion, caratterizza i vini per finezza e delicatezza, con una visione integrata del frutto con la struttura verticale del vino. L'estremo rigore e la cura delle piante porta in cantina uve perfette che vengono estratte delicatamente e solo il primo succo, uscito da una spremitura sofficissima, viene utilizzato per i vini.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Domaine Dandelion

Domaine Dandelion

Dopo aver lavorato in vigneti biodinamici in Australia, Morgane Seuillot, originaria della zona, ha rilevato oltre 3 ettari di vigne piantate ad Hautes Côtes de Beaune nel 2016. Nasce la tenuta Dandelion. Il suo compagno Christian Knott, un australiano che vive in Francia da più di dieci anni, la assiste.

Morgane è la figlia di un noto fornitore di servizi per cavalli nella regione, quindi collabora naturalmente con questo animale per lavorare la terra. Christian, cantiniere della tenuta Chandon de Brialles, con una buona conoscenza delle piante e della biodinamica, porta le sue conoscenze.

Nella tenuta tutto viene fatto a mano (o a cavallo), si utilizzano preparazioni vegetali per eliminare lo zolfo e ridurre il più possibile il rame. I vini vengono vinificati a grappoli interi in tini di cemento e poi affinati in barrique per diversi mesi. Una caratteristica dell'azienda è che non utilizza pompe o apporti enologici (nemmeno SO2). Tutto questo apporta grande finezza ai loro vini.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto