Verdicchio Classico Superiore L Insolito Vicari 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Classico Superiore L Insolito Vicari 2021

VICVIINXX
disponibile
14,50 €
Tasse incluse

L'esaltazione delle caratteristiche del Verdicchio in una versione frutto di attenzione in ogni passaggio. Le vigne condotte a basse rese per ceppo, sono vendemmiate in cassette a mano. Le tecniche in cantina prevedono una pressatura soffice in assenza di ossigeno, con illimpidimento a bassa temperatura. Il mosto fiore è spillato e fermentato a temperatura controllata. Vinificato e maturato in acciaio, rappresenta egregiamente uno dei migliori vitigni bianchi d'Italia, il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Il nome di questo vino, come ci racconta Valentina stessa, nasce durante il suo primo anno di produzione. Vico, assaggiando questa novità (fino a quel momento non avevamo mai prodotto un Classico Superiore), rimase sorpreso dei particolari aromi di agrumi e frutta tropicale che erano appunto "insoliti" per un Verdicchio.

I 3 Sensi
Giallo paglierino dai riflessi verdognoli, esalta note di agrumi, fiori di campo e frutta tropicale. Il palato gioca sull'equilibrio gustativo. Gran corpo, resta piacevolmente morbido all'assaggio ma con un finale secco ed uno stuzzicante retrogusto amarognolo.

Vicari

Vicari

Vicari é una piccola impresa a conduzione familiare di Morro D’Alba nelle Marche, condotta da Nazzareno e i suoi due figli Vico e Valentina. I Vicari erano per la gente del posto "quelli del pozzo buono" perchè nella loro contrada c’é un grande pozzo da cui tutti gli abitanti di Morro D’Alba attingevano acqua potabile. Oggi in ogni bottiglia, in ogni etichetta, si ricorda questa storia racchiusa dalla scritta che caratterizza tutti i vini "Del Pozzo Buono" e dal logo aziendale che raffigura una stilizzazione dell’antica forma del grande pozzo storico.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto