Vermut Gnout Bianco Tenuta San Marcello

Vermut Gnout Bianco Tenuta San Marcello

TSMVIVB
Non disponibile
23,00 €
Tasse incluse

Realizzato dalla polpa di travaso del verdicchio lasciato in infusione con erbe aromatiche e spezie per circa 20 giorni. Una parte delle botaniche viene direttamente dalla proprietà. Dopo l'infusione sosta 2 anni in damigiane di vetro e quando pronto viene tagliato con un vino realizzato da uve passite per arrivare ai 16% alcolici.

I 3 Sensi

I profumi intensi e carezzevoli riportano all'infanzia di una macchia mediterranea, con il finocchio l'anice, il timo, il mirto, la genziana... un vero caleidoscopio olfattivo. In bocca è di gran corpo, tendente al morbido e conquista per l'intensità del volume. Nel lungo finale, leggermente tannico, si fanno più nette la sapidità e mineralità di fondo, con un'ottima persistenza.

Avvisami quando disponibile

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello è una giovane realtà delle Marche già apprezzata per la qualità dei vini che produce. Nasce come agriturismo e si dedica alla produzione dei vini locali per garantire un'esperienza a 360° e per portare in tavola il territorio di San Marcello. Situata nella zona di due delle più caratteristiche e pregiate D.O.C., il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Lacrima di Morro d'Alba Superiore, porta avanti un lavoro di valorizzazione i cui frutti sono già visibili nel bicchiere.

In vigna il lavoro è svolto nel pieno rispetto del territorio, dell'eco-sostenibilità e delle tradizioni locali, con l'ausilio di professionisti qualificati. Le barbatelle sono state piantate nel 2008 su 4 ettari adiacenti la tenuta. Il terreno è di tipo argilloso calcareo, a circa 220m slm e poco distante dalla spiaggia di Senigallia. A volte la brezza marina si può sentire fino in vigna con la sua leggera salinità. Due vitigni, Lacrima e Verdicchio, per dare vita a 4 etichette vinificate in purezza. Niente diserbanti e concimi chimici, avendo come obiettivo la biodinamica integrata.

Le uve sono vendemmiate a mano e pigiate entro un'ora dalla raccolta, per ridurre al minimo la solforosa utilizzata. In cantina poi il mosto viene lavorato in assenza di ossigeno per valorizzare i profumi varietali. La temperatura è controllato con un moderno impianto geotermico alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto