Champagne Pur Meunier Michel Littiere
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Pur Meunier Michel Littiere

LITCHPM
disponibile
39,00 €
Tasse incluse

Lo Champagne Pur Meunier è elaborato in purezza da una unica vigna vecchia di 40 anni situata nel cuore del villaggio di Oeuilly e nota come 'Les Galands'.

Affronta la malolattica e sosta 30 mesi sui lieviti. Passaggio in barrique per solo il 20% della massa, viene imbottigliato con un dosaggio di 8 gr/l in versione Brut è perfetto per ogni aperitivo.

A differenza di quanto si usasse fare in passato, ad oggi si sta diffondendo sempre di più l'usanza di creare Champagne a partire dalla sola varietà Pinot Meunier. In effetti è stato sempre considerato il fratello minore del Pinot Noir, ma ora sta gradualmente prendendo la sua rivincita.

La vasta diffusione di questa uva, soprattutto nella Vallée de la Marne è dovuta alla sua elevata resistenza alle gelate tipiche di questa zona. In aggiunta a questo abbiamo anche un alto rendimento, circa un 10-15% in più rispetto al Pinot Noir.

 

I 3 Sensi
Lo champagne che ne risulta presenta grande corpo ed eleganza.L'ampia gamma di frutti permette enorme versatilità nell'abbinamento: perfetto con carpacci di carne, ma anche con primi piatti di verdure e formaggi come il Comté.Ovviamente sarà un matrimonio perfetto con piatti di pesce e particolarmente apprezzato con crostacei quali gamberi e aragoste.Noi lo abbiamo gustato con crostini di erbette e triglie e con guazzetto di cozze, pomodorini tutti i colori e una foglia di menta su frise. Wow!

Michel Littiere

Michel Littiere è oggi una realtà che può far forza sulle esperienze e la dinamicità di grandi vignaioli dello Champagne. Michel curava già le vigne con suo padre, dal quale si stacca nel 1970 per dare vita alla sua visione e fondare un azienda propria. Nel 1991 inizia ad affiancarlo la figlia Marie-Helene fresca di studi in enologia, e dal 2008 si aggiunge anche il marito che lavora da tempo le proprie vigne a Puisieulx, uno dei Grand Cru vicini a Reims.

Da sempre vignaioli indipendenti al 100% riescono ad estrarre caratteristiche uniche dal proprio terroir, anche grazie all'estrema parcellizzazione delle vigne, divise in 25 appezzamenti per un totale di 5,5 ettari. Situate esclusivamente sulle pendici delle colline di Oeuilly, sono il perfetto mix tra le diverse esposizioni e composizioni del suolo, capaci di dare ogni annata un ampio spettro di acidità ed aromaticità da cui comporre il blend perfetto.

Le uve coltivate sono le classiche dello champagne, ma con una preferenza per il Meunier che è varietale tipico della valle della Marna. Coltivate ormai da anni in regime di lotta ragionata. Come famiglia di Recoltants Manipolants sono presenti in ogni fase di vita dello Champagne, dalla vigna alla bottiglia, affiancando le moderne tecnologie al profondo rispetto delle tradizioni in ogni fase di lavorazione.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto