Barolo Monvigliero Fratelli Alessandria 2017
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Barolo Monvigliero Fratelli Alessandria 2017

ALEVIBMXX
disponibile
81,00 €
Tasse incluse

La collina del Monvigliero è storicamente riconosciuta come il “cru” più prestigioso di Verduno ed è uno dei più rappresentativi dell’intera area del Barolo. La vigna dei Fratelli Alessandria ha oltre 35 anni di età, un’altitudine di circa 320 metri ed è esposta a sud.
Se ne ricava un vino austero ed importante, che ha nella complessità aromatica e nella profondità gustativa i suoi caratteri distintivi.

Fratelli Alessandria s.s. - Verduno

Fratelli Alessandria

Nonostante la sua incredibile storia che parte dalla metà dell'ottocento, la cantina Fratelli Alessandria di Verduno vive oggi un momento straordinario intersecato tra personalità, stile, dinamicità.....L'opera di Vittore assieme a suo padre Gian Battista è quella di proseguire con la massima tradizione e una gestione del patrimonio viticolo pensata al momento climatico attuale. A favorire un interesse verso questa familiare azienda agricola di Langa, anche la provenienza delle vigne dal Comune di Verduno, territorio unico con le sue formazioni di fenomeni carsici legati alla dissoluzione di gessi, frutto di antiche frane che hanno rimodellato il versante nord. L'azienda si estende per 12 ettari vitati, tutti di proprietà, e che costituiscono il vero patrimonio dell’azienda essendo ubicati in alcuni dei migliori cru di Verduno e Monforte per quanto riguarda il Nebbiolo da Barolo. Al di sopra di tutto questo patrimonio ce n'è uno più grande, la Famiglia Alessandria, impegnata in toto nella conduzione di questa grande realtà che rispecchia la famiglia langarola.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto