Rosso Conero Riserva Quinto Quarto Fioretti Brera 2019
Servire a: 18°C
Tipo di bicchiere

Rosso Conero Riserva Quinto Quarto Fioretti Brera 2019

FIOVIQQXX
disponibile
20,00 €
Tasse incluse

Quinto Quarto è il Montepulciano in purezza di Fioretti Brera lasciato maturare in anfora. La vigna è stata impiantata ad alberello nel 2015 su terreni limoso-argilloso ricchi di calcare, con una esposizione a Nordovest. Raggiunta la maturità le uve sono raccolte e lavate a mano. Fermentano poi spontaneamente con macerazione sulle bucce a circa 20°. Un parte dei raspi è lasciata a contatto con la massa. Matura 6-12 mesi in anfora sulle fecce fini a seconda dell'annata e poi altri 12 mesi in bottiglia.

I 3 Sensi
Color porpora al calice, il frutto è maturo e profondo. Al palato mostra forza ed eleganza, di corpo fine e dal tannino vellutato.

Fioretti Brera

Cantina Fioretti Brera

Le vigne di Fioretti Brera sono uno spettacolo che ammalia anche gli animali dell'oasi di ripopolamento del Monte Camillone. I Prati di Rigo di Castelfidardo si trovano proprio tra il monte Camillone ed il Monte Conero, che trattiene le nuvole e protegge dalle gelate.

L'uva è coltivata ad alberello, così fitto da non lasciare spazio alle macchine e donare grappoletti dolcissimi. Le uve sono quelle di Montepulciano, Trebbiano, Malvasia e, da poco aggiunto, la Garofanata. In cantina si lavora col legno, quello buono, con le anfore di terra cotta degli antichi romani ed il cemento dei nonni.

- Poche regole chiare e condivise: usiamo i solfiti al minimo indispensabile e vinifichiamo in biologico per religione, non per scelta d'affari. -

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto