Champagne Blanc de Blancs Sophos Waris Hubert
Champagne Blanc de Blancs Sophos Waris Hubert
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Blanc de Blancs Sophos Waris Hubert

WARCHSOXX
Non disponibile
105,00 €
Tasse incluse

Sophos è una versione di Champagne Extra Brut (con dosaggio zuccherino di 4 g/l) da uve 100% Chardonnay. La regione d'origine è quella della Cote de Blancs, caratterizzata dalla produzione di eccellenti versioni Blanc de Blancs.

E' il caso di Sophos, il cui Grand cru di provenienza è Avize e, in particolar modo, le uve vengono raccolte in una parcella di terreno o, per meglio dire, in un lieu-dit che è "Les Maladries".
"Sophos" deriva dal greco e significa "saggio, sapiente" e il nome lascia già intendere la grandezza di questo Champagne. Grandezza accentuata, senza alcun dubbio, dalla sua provenienza da suoli ricchi di calcare e dall'età delle viti che si aggira intorno ai 90 anni.

La vinificazione prevede una fermentazione alcolica in barrique seguita da una parziale fermentazione malolattica. L'utilizzo del freddo è costante durante tutto il processo di vinificazione. Anche il lungo affinamento di 6 anni avviene ad una temperatura costante di 11°C.

I 3 Sensi

Sophos è un Blanc de Blancs di grande corpo, struttura è maturità. Il terreno tipicamente gessoso della Cote de Blancs fa sì che anche nel calice la presenza di un lato minerale sia ben definita e armoniosa.

Avvisami quando disponibile

Waris Hubert - Avize

Cantina Waris Hubert

"Più le radici solleticano il gesso, più i vini si esprimono con finezza e traducono la nostra personalità e quella dei nostri prestigiosi terroir. Quando si ottengono vini eccezionali, è perché sono già presenti sulla vite".

Le parole di Olivier Waris esprimono bene quelle che sono le caratteristiche che rendono unici i vini che nascono nella regione Champagne.
La famiglia Waris-Hubert, da quattro generazioni, produce Champagne a Avize, uno dei Grand-Cru della Côte des Blancs.
Ad oggi, Olivier e sua moglie Stéphanie, controllano la produzione di 11 ettari di vigneti divisi nei Grand Cru e Premier Cru più rappresentativi della regione Champagne (Avize, Cramant, Chouilly, Oger, Grauves, Ay...).

Il loro lavoro mira a riflettere perfettamente quello che è il terroir da cui provengono le uve. Per fare ciò, all'arrivo in cantina e alla pressatura si lavora separando tutte le parcelle in modo da ottenere Champagne con caratteristiche ben definite e che riflettano la loro provenienza.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto