Barolo Sarmassa Vigna Merenda Scarzello 2019
Barolo Sarmassa Vigna Merenda Scarzello 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Barolo Sarmassa Vigna Merenda Scarzello 2019

SCAVIBSZXX
disponibile
69,00 €
Tasse incluse

Sarmassa è la vigna storica di Scarzello, un luogo dove i terreni ricchi di sassi e di rocce contengono la fase vegetativa delle viti, favorendo allo stesso tempo una perfetta maturazione del frutto. Non tutte le uve di questo cru storico entrano nella composizione di questo vino, ma solo quelle delle parcelle che ogni anno danno il miglior risultato in vinificazione.
Il “Vigna Merenda” di Scarzello è un Barolo davvero con la “B” maiuscola.
Fermentazione con macerazione sulle bucce che arriva anche a cinquanta giorni, poi invecchiamento in grandi botti di rovere per trenta mesi, e da ultimo un riposo in bottiglia variabile dai due ai tre anni.

I 3 Sensi
Il Barolo Scarzello è un vino di grande bevibilità, che non rinuncia alla tradizionale eleganza dei vini artigiani di Langa. Con questa bottiglia c'è la possibilità di bere un Barolo che ricorda i frutti rossi, il ribers, la rosa con un tocco anche mentolato. Il gusto è morbido, con una polpa centrale e un tannino lungo e fine.

Scarzello Giorgio e Figli - Barolo

Scarzello Giorgio

Sin dal dopoguerra la Famiglia Scarzello, con al comando Giuseppe Scarzello, allora capocantina in una cantina storica di Barolo, ha sempre vinificato partite di uve, vendendo in damigiana o destinandolo al consumo nel dopolavoro gestito dalla nonna a Barolo.
Le redini ormai sono passate al figlio di Giuseppe, Federico che con sua moglie e la sua instancabile mamma si prendono cura delle vigne e di tutto il processo produttivo, nonchè della vendita in cantina.
Federico Scarzello, che sovrintende alle pratiche di cantina dal 1998, è la vera anima di questa realtà che sta attirando su di se i riflettori dei puristi di Langa. Dopo la scuola enologica di Alba decide di mettere in bottiglia quello che veniva venduto sfuso.
L’azienda conta su 5 ettari di vigneto, di cui 2 e mezzo a Nebbiolo da Barolo, 2 ettari nel vigneto Sarmassa e mezzo ettaro nel vigneto Terlo, con età varianti dai 5 ai 30 anni. In carico si conta anche su una Barbera d’Alba Superiore.
I vini Scarzello vanno alla ricerca di una identità di territorio, del resto con tanto lavoro in vigna e poco intervento in cantina, a risaltare è proprio il terroir di questa zona viticola invidiata da tutto il mondo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto