Socaire Primitivo Collantes 2021
Socaire è un vino della categoria Vino de la Tierra de Cadiz, vini bianchi non fortificati ottenuti da Palomino Fino su terreni albariza (sottotipo Tajón) all'interno della zona dello Sherry. Primitivo Collantes nel 2013 è stato uno dei primi ad esplorare la zona oscura tra vini bianchi, sobretablas e sherry invecchiati biologicamente. Grazie a queste sperimentazioni è nato un movimento che ha preso il nome anche da questo vino: Socairismo o Sherry Revolution.
Il Socaire viene fermentato naturalmente e invecchiato per circa 24 mesi in botti che sono tenute piene, dove quindi non c'è sviluppo della "flor". Primitivo però ha pensato di utilizzare barili ex-Fino così da ottenere un velo di flor, che dona caratteristiche sottili di ossidazione uniche a questo vino fermo e secco.
I vigneti sono situati nella Finca Matalián (19,5 ha) a circa 8 km dalla baia di Cadice, con un'altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Un tempo questa zona ospitava alcuni famosi vigneti e piantagioni, ma solo pochi sono sopravvissuti, con solo due viticoltori rimasti a Chiclana.
Socaire significa sottovento, o meglio luogo riparato dal vento, che si riferisce all'orientamento e alla posizione del vigneto dietro una barriera naturale.
Primitivo Collantes - Cadiz
Questa azienda vinicola di famiglia è stata creata alla fine del 19° secolo dai fratelli Primitivo e Tomas Collantes, originari di Santander e che hanno scelto Chiclana per sviluppare la produzione dei vini di Jerez. Oggi è Primitivo Collantes, un giovane e dinamico produttore che contribuisce al nuovo movimento dei vini di Jerez, che si prende cura di questa azienda agricola con 55 ettari di vigneti di proprietà in alcuni dei famosi impianti della zona come Pozo Galván, Matlián e El Inglês . I terreni calcarei detti albariza che permettono il trattenimento dell'umidità per i mesi più caldi, i venti atlantici che donano freschezza di notte e favoriscono l'umidità necessaria alla formazione dei lieviti e la pregiata uva Palomino contribuiscono alla qualità delle uve che vengono portate nella cantina ventilata dove i vini maturano in solera ( piramide di botti dai vini più recenti in alto a quelli più antichi in basso). I prodotti che ne escono sono molto intrisi di territorio e di storia, sia familiare che locale.
Prodotti della cantina