Chianti Classico Riserva Sa'etta Monte Bernardi 2020
Chianti Classico Riserva Sa'etta Monte Bernardi 2020
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Chianti Classico Riserva Sa'etta Monte Bernardi 2020

MONVICSXX
disponibile
34,00 €
Tasse incluse

Sa'etta è il nome del vigneto in Panzano in Chianti da cui provengono le uve di Sangiovese in purezza che danno vita a questo strepitoso chianti riserva. Il terreno è molto sassoso e composto da Arenaria calcarea ricca di incisioni di quarzo, conosciuta qui come Pietraforte. La fermentazione parte spontaneamente in vasche di legno e viene poi travasato in rovere di origine tedesco ed austriaco. Svolge la malolattica ed affina per almeno 24 mesi in legno e 12 in bottiglia.

Un chianti riserva che cresce con l'invecchiamento regalando emozioni. Già a due anni dall'uscita, tiene il tempo con eleganza, anche 10 anni ed oltre.

I 3 Sensi
Il frutto rosso è nitido e integrato, tra more e ciliegia, con note di viola. Sapido al palato, si mostra fresco e giustamente tannico, con un finale profondo e persistente.Primi di selvaggina toscana e carni arrosto sono i suoi compagni di pasto ideali.

Monte Bernardi

Monte Bernardi

Michael Schmelzer arriva a Panzano in Chianti nel 2003, noto come un cru della zona classica, e riesce ad affermarsi come uno dei migliori interpreti del Chianti. Michael riesce ad esprimere in bottiglia la qualità assoluta del territorio, vivendo in armonia tra i terreni e l'ambiente. Dei 53 ettari di proprietà solo 10 sono a vigneti, di cui 5 piantati oltre 40 anni fa. I terreni di arenaria, galestro e alberese sono esposti a sud, ad una altitudine di 350m slm. e circondati da boschi beneficiano del vicino fiume Pesa. L'inerbimento spontaneo è lasciato a filari alternati, i concimi sono naturali e si usano preparati biodinamici. L'azienda infatti è certificata biologica dal 2004 e condotta da sempre secondo i principi della biodinamica. Le uve sono tutte provenienti dai vigneti propri, le fermentazioni su lieviti indigeni e non subiscono nessuna filtrazione o chiarificazione.

Prodotti della cantina

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto