Sancerre Paul Cherrier 2022
Appena 10 gli ettari di proprietà nel villaggio di Verdigny. Da quando Stephan, nipote di Paul, è passato alla guida del Domaine le vigne sono condotte secondo i criteri del biologico ed appena terminata la fase di conversione lo troveremo anche in etichetta.
Il Sancerre del Domaine Paul Cherrier deriva da parcelle con età media di 10-60 anni costituite soprattutto da argilla e calcare.
La vendemmia è manuale ed il processo di vinificazione avviene in contenitori di legno ed acciaio. L'affinamento sulle fecce fini ha una durata di circa 11 mesi.
Domaine Paul Cherrier - Verdigny
Il Domaine Paul Cherrier nasce nel villaggio di Verdigny, a nord-ovest di Sancerre, che domina dall’alto la riva sinistra della Loira.
Stéphane Cherrier, arriva in successione a suo padre ma, a differenza sua, conduce l'azienda ponendo una maggiore attenzione alla cura dei vigneti, scegliendo di operare con sole pratiche biologiche o comunque sostenibili.
Ad oggi gli ettari vitati sono 11 e le varietà impiantate sono Sauvignon e, in piccola percentuale, Pinot Noir. I suoli su cui i vigneti sono impiantati sono ricchi di calcare e producono vini estremamente puri e minerali. La percentuale variabile di argilla in punti del vigneto a diversa altitudine, fa in modo che i vini ottenuti siano più ricchi e fruttati o, piuttosto, più lineari e minerali.
Prodotti della cantina