12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Rosso Piceno Superiore Aurora 2021
AURVIRPSXX
13,50 €
Tasse incluse
Il Rosso Piceno Superiore deriva da una ristretta area della provincia di Ascoli Piceno che prende la denominazione di “Superiore” dopo un anno di maturazione. Le vigne di Montepulciano e Sangiovese sono impiantate su suoli di medio impasto argilloso, tendente al calcareo.
L'affinamento di questo vino prevede 24 mesi in botti di rovere da 30 hl ed ulteriori 6 mesi in bottiglia.
A quei pochi che mostrano ancora scetticismo sulle potenzialità del vino biologico,consigliamo di provare quelli prodotti da Aurora, un’azienda che ha fatto del regime biologico non solo una filosofia (lavorativa e di vita) ma una sorta di vessillo.
Aurora è nata dall’idea di cinque amici, tutti coltivatori diretti, con tante convinzioni in comune ma sopratutto con un sogno nel cassetto: la salvaguardia dell’ambiente e il rispetto della salute dei consumatori. Che poi da questi presupposti sia scaturita una qualità alta, anzi altissima, dei prodotti, ci sembra la naturale evoluzione di un percorso semplice e spontaneo.
Il Rosso Piceno Superiore della cantina Aurora ben si abbina a sughi ricchi, piatti di carne della tradizione marchigiana ben conditi, coniglio, pollo, formaggi di media stagionatura.
Aurora
Alla fine degli anni '70 un gruppo di amici vuole dar vita ad un sogno comune: fare della 'terra' il loro futuro. Nasce Aurora, scelta di vita e lavoro, insieme di qualità e di coerenza all'insegna del rispetto per la natura. Aurora crede fermamente nelle coltivazioni biodinamiche e nei prodotti naturali già dalla nascita, quando ancora l'agricoltura biologica non aveva un nome.Il fondamento era ed è lavorare la terra senza sporcarla, integrarsi con le piante spontanee osservando il terreno così come la natura ed il tempo lo hanno plasmato. Ne consegue cibo sano che fa bene alla salute.
Il rispetto profondo della natura non è solo una scelta etica, perchè alla fine i risultati sono molto positivi ed i prodotti ottimi e genuini. La strada è già consolidata ed è quella della qualità sostenibile.Ad oggi Aurora ha 32 ettari di terreno di cui 10 piantati a vigneto. Il resto sono seminativo, uliveto, frutta, boschivo ed i caratteristici 'calanchi'. La produzione è rivolta suprattutto al vino, realizzato curando al massimo gli elementi che lo compongono: la terra, la vigna, la luna e il sole, il vento e la pioggia, il lavoro dell’uomo.
Prodotti della cantina