Iena Franchina e Giarone
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Iena Franchina e Giarone

FEGVIIEXX
disponibile
13,50 €
Tasse incluse

Ienide è un vino rosso frizzante in cui uvaggio si divide fra Lambrusco Grasparossa (85%) e Trebbiano modenese (15%). Ci troviamo nella terra d'eccellenza di produzione del Lambrusco, le colline modenesi. I terreni su cui i vitigni si sviluppano hanno una composizione di argille rosse.

Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e pigiate, con una conseguente macerazione sulle bucce di circa 5 giorni.

In seguito alla fermentazione, l'affinamento avviene in acciaio. In primavera, con l'aggiunta del mosto delle stesse uve, avviene la rifermentazione in bottiglia.

Franchina e Giarone - Pizzetti Luca - Colombaro di Formigine

Franchina e Giarone

Franchina e Giarone è un'azienda che sorge in collina, e non in una via a caso, in Via Spagna. Sì, proprio quella via dove il Trebbianino, prese in nome di Trebbiano di Spagna.

Luca Pizzetti nasce come appassionato del vino, per anni lavora nel settore tessile e, nel frattempo, inizia a fare esperienze presso produttori vitivinicoli del modenese, Angol d'Amig e Podere Sotto il Noce ad esempio.

Nel 2020, approfittando del momento storico, decide di fare il passo e dedicarsi al suo progetto personale grazie anche all'occasione di poter acquistare dei terreni. Luca lavora su 6 ettari vitati di cui tre sono in affitto ed in produzione e tre sono stati da lui impiantati a partire da un'accurata selezione massale di vecchie varietà.

Luca è un esponente della collina modenese e pertanto le varietà con cui lavora sono il Lambrusco Grasparossa, il Trebbiano Modenese ed il Trebbiano di Spagna. L'interpretazione in cantina ha una sua unicità, vini sempre freschi, macerazioni brevi sui rossi e taglio di uve bianche e rosse.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto