A mi Chemin Domaine Vallée Moray 2019
A mi Chemin è composto da un uvaggio di Chenin blanc per il 90% e un 10% di Sauvignon. Herve Grenier ha rese bassissime e in questa cuvée addirittura arriva a raccogliere 20 ettolitri per ettaro. Il vino viene vinificato e fatto poi affinare per circa un anno in botti di rovere. In A mi Chemin troviamo, poi, un surplus di gourmandise e di complessità aromatica portata in dote dalla macerazione sulle bucce (circa due mesi), una pratica spesso ostica da affrontare per i vignerons d'oltralpe, ma che Herve dimostra di saper gestire con una sensibilità e abilità del tutto particolari. Viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa.
Domaine Vallée Moray - Montlouis sur Loire
Quando si parla di viticultura biodinamica e biologica, la Loira è una fonte inesauribile di scoperte e il domaine Vallée Moray ne è l'ennesimo esempio. Siamo a Montlouis-sur-Loire patria di alcuni tra i più straordinari vini della regione, grazie alle differenti parcelle di chenin e ai giovani produttori che stanno valorizzando questi cru. Il Domaine nasce dall'acquisto di vigne e cantina del vecchio domaine Les Loges de la Folie da parte di Herve Grenier che collaborava qui da tempo e che è stata un po' la sua palestra visto che Herve non proviene da una famiglia di viticultori, ma arriva al vino per passione.
L'obiettivo di Herve è produrre vini puliti, frutto di un lavoro consapevole e onesto in vigna come in cantina. Dalla vigna uve senza chimica e raccolte a perfetta maturità; in cantina vinificazioni con lieviti indigeni e senza controllo delle temperature, fermentazioni sui lieviti fino a due anni, nessun batonnage, nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di solforosa.
Prodotti della cantina