Cote de Nuits Emphase Antoine Lienhardt 2022
La cuvee Emphase è un assemblaggio di sette piccole parcelle situate attorno al comune di Comblanchien di vecchie vigne di varia composizione, (calcare, argilla e sabbia) ed esposizione, che è un po’ la quintessenza della produzione del Domaine oltre che perfetta espressione dell’irrefrenabile dinamismo di Antoine. Coltivazione biologica, incorporando alcuni principi biodinamici e un'aratura minima per non disturbare i suoli sono la base per tutte le cuvée elaborate. Tutte le uve vengono raccolte e selezionate a mano alla vendemmia, in una maturazione ottimale (sempre determinata da consistenti assaggi in vigna). In cantina si parte da una macerazione semicarbonica a grappolo intero in vasca di acciaio inox; fermentazione di lieviti indigeni. Nessuna aggiunta di solforosa in vinificazione. Emphase sostiene un anno di invecchiamento in uovo di cemento.
L’annata 2022 è stata asciutta e soleggiata. Le viti hanno sofferto ma i pochi temporali estivi hanno comunque permesso di assicurare la maturazione delle uve. La vendemmia anticipata (27 agosto) ha preservato il carattere fresco e fruttato dei vini che tanto cerchiamo.
Antoine Lienhardt - Comblanchien
Antoine Lienhardt, giovane pieno di energia e talento decide assieme alla sorella Heloise, di prendere la direzione del domaine familiare, situato a Comblanchien, vicino a Nuits Saint Georges nel 2011. Da subito mette in pratica il proprio motto "acqua, aria e suolo" prima con la conversione al biologico (con certificazione Ecocert dal 2019) e poi alla biodinamica.
Antoine è entusiasta di come le vigne del domaine, a prevalenza calcarea e con un'età che va da cinquanta a settanta anni, dimostrano di gradire l'impiego dei metodi naturali e non lesina ogni sforzo per migliorarne la performance, dalla lavorazione con utilizzo del cavallo fino alla copertura invernale a base di trifoglio, mais e radice cinese. Dalla vigna al vino il passo è breve anche perchè in cantina Antoine lavora nel rispetto assoluto della materia prima cercando il più possibile di non alterare il frutto degli sforzi profusi in vigna.
La vinificazione si svolge in acciaio, rigorosamente a grappolo intero e con lieviti indigeni. Dopo di che i vini passano, per gravità, in legno di diversa forma dalla tradizionale piece da 228l fino a tonneaux di misura variabile da 350l a 600l e tutti di almeno un passaggio. Di recente, Antoine ha introdotto l'utilizzo del cemento e ceramica con risultati molto promettenti, L'obbiettivo dichiarato è quello di produrre vini di grande espressività, olfattiva e gustativa.
Prodotti della cantina