Degustazione \"Mineralità\" con Samuel Cogliati
Possibilia Editore e Galli Enoteca presentano:
MINERALITÁ
Alla ricerca della pietra filosofale
CON SAMUEL COGLIATI
Come si definisce, che origine ha e come si coglie, gustativamente, la mineralità in un vino?
GIOVEDì 8 GIUGNO 2023
Dalle ore 20,00 alle ore 23,00
c/o Pescheria Foro Annonario Senigallia
In degustazione
12 vini di pregio, tra cui prestigiose denominazioni e vecchie annate, scelti da Samuel Cogliati Gorlier e Guido Galli (Galli Enoteca Senigallia) proprio per valorizzare il tema trattato e per capire che cosa sia la mineralità nel vino. Un'insidiosa “riflessione a ostacoli” condotta da Samuel Cogliati Gorlier, scrittore, editore e divulgatore indipendente.
I vini saranno serviti rigorosamente alla cieca per preservare l'indipendenza di giudizio e accrescere il piacere dell'assaggio!
Dalla roccia al bicchiere
Come si definisce, che origine ha e come si coglie, gustativamente, la mineralità in un vino?
Soltanto retorica di moda, bizantinismo lessicale, o anche insieme di dati concreti da considerare, se non come punto d'arrivo, almeno come base per una circostanziata riflessione sul concetto?
Esistono tipologie di vino e denominazioni d'origine che – a torto o a ragione – sono comunemente reputate per la mineralità dei loro nettari. È una realtà? Si tratta di una prerogativa di alcuni territori o di alcuni vitigni? O al contrario il concetto e l'idea stessi meritano di essere rimessi in discussione? Grazie all'apporto di considerazioni tecniche di studiosi che ragionano da tempo su questo tema, e alla degustazione alla cieca, proveremo ad avventurarci in questo complesso argomento.
Il relatore
Samuel Cogliati Gorlier (Lione, 1976), italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e divulgatore indipendente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore, nonché membro della redazione e del comitato di degustazione del periodico francese LeRouge&LeBlanc.
Collabora come freelance con varie testate, ed è stato una delle firme delle testate Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com, Giudizio Universale, La Cucina Italiana.
È autore, traduttore ed editore di numerosi libri dedicati al vino, segnatamente quello francese.
Dal 2003 si occupa anche di divulgazione in campo enogastronomico.
Tutto avrà luogo nella suggestiva e affascinante cornice della Pescheria di Senigallia, nella piazza del Foro Annonario