Il Cas' Al'Mat Derthona Cas' Al'Mat 2022
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Il Cas' Al'Mat Derthona Cas' Al'Mat 2022

CAMVITIXX
disponibile
38,00 €
Tasse incluse

Il Cas' Al'Mat è frutto di uve timorasso provenienti da un terreno calcareo-argilloso ricco di marne tortoniane. La fermentazione è spontanea “assistita” in clayver, in seguito a una macerazione a contatto con le bucce per circa 36 ore; fermentazione malolattica parziale; 11 mesi sulle fecce fini; batonnage nella prima iniziale (clayver 4hl).

I 3 Sensi
Personalità esuberante. Ampio e complesso all’olfatto; idrocarburo e fiore d’acacia. Sorso ricco, cremoso e minerale. Finale in continua progressione... salato, a tratti balsamico.

Cas' Al'Mat - Roddino

Cas' Al'Mat

Cas' Al'Mat è una giovanissima realtà vinicola fondata da Alessio (Al) e Matteo (Mat) che coltivano le proprie vigne a Casasco (Cas). Vi raccontiamo in due righe come si è concretizzata questa avventura:
nel maggio 2018 Matteo (enologo in Oltrepò) e Alessio (impegnato nel lavoro in Langa) scovano un annuncio su internet; un uomo residente nel cuneese aveva deciso di mettere in vendita le sue proprietà nei colli tortonesi. Colpiti dalla bellezza del paesaggio, un crinale alto ventilaro e selvaggio decisero di fissare un appuntamento che al primo incontro non riuscirono a concretizzare, ma dopo due anni con tanta convinzione e con tutti i risparmi riscirono ad acquisire.

In questo luogo tra Casasco e Brignano Frascata sempre in provincia di Alessandria le sensazioni legate al suolo, all’altitudine, alla purezza dell’aria e alle differenti esposizioni sono assolutamente positive; perché tutto intorno ci sono campi, boschi, piccole borgate in stato di semi abbandono; perché i pochi appezzamenti di vigna nelle immediate vicinanze danno frutti convincenti. Il Timorasso è sicuramente il vitigno trainante di queste aree, ne derivano vini di forte personalità, vini che talvolta dividono quindi non lasciano indifferenti, bianchi che spesso gonfiano il petto e si atteggiano da rossi. Matteo e Alessio effettueranno il primo impianto a breve nel loro terreno ma al momento vinificano le uve concesse da alcuni produttori locali vicini alla loro filosofia. Ma anche una vigna a Monleale nel cuore dell'areale del Timorasso, presa in affitto grazie a Walter Massa.
Preparatevi a conoscere una coppia innamorata del vino e della terra, che con un pensiero tutto artigianale mette in bottiglia un grande vitigno con l'idea centrale di avere un piacevole quanto sostanzioso vino da bere.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto