Il Cas' Al'Mat Derthona Cas' Al'Mat 2022
Il Cas' Al'Mat è frutto di uve timorasso provenienti da un terreno calcareo-argilloso ricco di marne tortoniane. La fermentazione è spontanea “assistita” in clayver, in seguito a una macerazione a contatto con le bucce per circa 36 ore; fermentazione malolattica parziale; 11 mesi sulle fecce fini; batonnage nella prima iniziale (clayver 4hl).
Cas' Al'Mat - Roddino
Cas' Al'Mat è una giovanissima realtà vinicola fondata da Alessio (Al) e Matteo (Mat) che coltivano le proprie vigne a Casasco (Cas). Vi raccontiamo in due righe come si è concretizzata questa avventura:
nel maggio 2018 Matteo (enologo in Oltrepò) e Alessio (impegnato nel lavoro in Langa) scovano un annuncio su internet; un uomo residente nel cuneese aveva deciso di mettere in vendita le sue proprietà nei colli tortonesi. Colpiti dalla bellezza del paesaggio, un crinale alto ventilaro e selvaggio decisero di fissare un appuntamento che al primo incontro non riuscirono a concretizzare, ma dopo due anni con tanta convinzione e con tutti i risparmi riscirono ad acquisire.
In questo luogo tra Casasco e Brignano Frascata sempre in provincia di Alessandria le sensazioni legate al suolo, all’altitudine, alla purezza dell’aria e alle differenti esposizioni sono assolutamente positive; perché tutto intorno ci sono campi, boschi, piccole borgate in stato di semi abbandono; perché i pochi appezzamenti di vigna nelle immediate vicinanze danno frutti convincenti. Il Timorasso è sicuramente il vitigno trainante di queste aree, ne derivano vini di forte personalità, vini che talvolta dividono quindi non lasciano indifferenti, bianchi che spesso gonfiano il petto e si atteggiano da rossi. Matteo e Alessio effettueranno il primo impianto a breve nel loro terreno ma al momento vinificano le uve concesse da alcuni produttori locali vicini alla loro filosofia. Ma anche una vigna a Monleale nel cuore dell'areale del Timorasso, presa in affitto grazie a Walter Massa.
Preparatevi a conoscere una coppia innamorata del vino e della terra, che con un pensiero tutto artigianale mette in bottiglia un grande vitigno con l'idea centrale di avere un piacevole quanto sostanzioso vino da bere.
Prodotti della cantina