Verdicchio Classico Superiore Insieme Terra Libera 2023
Verdicchio Classico Superiore Insieme Terra Libera 2023
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Classico Superiore Insieme Terra Libera 2023

LIBVIINXX
disponibile
13,00 €
Tasse incluse

"Un vino spontaneo fatto per passione e senza compromessi; un vino figlio del variegato vigneto che lo ha generato; un vino che voglio aver la gioia di condividere insieme a Voi"

Il verdicchio Insieme nasce da un vigneto di Serra de Conti, in località Contrada San Paterniano per la precisione. Pur essendo un vigneto unico, è un insieme di terreni diversi: argilloso in alto che degrada verso il basso con medio impasto sabbioso fino ad arrivare in fondo dove è composto da sola sabbia. Anche il dislivello è molto accentuato partendo da un'altitudine di 325 metri e scendendo fino a 250 metri. La vigna è adagiata sui versanti di due colli opposti che si incontrano e si uniscono.

Dopo la vendemmia manuale, l'uva viene diraspata e viene sottoposta ad una pressatura soffice. Viene prelevato il solo mosto fiore, che viene chiarificato per decantazione e la fermentazione è spontanea.
L'affinamento sulle fecce fini ha una durata di 6 mesi e viene svolto in contenitori di acciaio.

I 3 Sensi
Insieme è un Verdicchio perfetto da abbinarsi a piatti a base di pesce, crostacei e, perchè no, da degustare durante un aperitivo. Un vino corposo, caratterizzato anche da una notevole freschezza e persistenza

Terra Libera Az. Agr - Serra de Conti

 

Terra Libera

L'azienda Terra Libera nasce con Gian Mario Bongini che, dopo essere cresciuto a Milano, sceglie di trasferirsi nella campagna marchigiana che tanto ama.

La sua attività nel mondo enologico inizia in compagnia di altri soci in una nota azienda produttrice di Verdicchio. Nel 2021, invece, decide di acquistare in solitaria un vigneto di 7 ettari nel comune di Serra de Conti.

Il vigneto è situato su versanti collinari di varie esposizioni e con un'altezza che varia dai 250 ai 325 metri. La composizione del suolo è argillosa nella parte più alta e, a scendere, limosa e sabbiosa.
Gian Mario sceglie di seguire la strada della sostenibilità e del basso impatto ambientale iniziando la totale conversione al biologico. Non solo, la sua gestione del vigneto prevede anche l'utilizzo di tecniche biodinamiche.

Il primo vino della sua produzione è il "Da Solo". Uscirà presto con una nuova etichetta dal nome "Insieme"

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto