14°-16°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Pinot Nero Befehlhof 2021
BEFVIPNXX
21,00 €
Tasse incluse
Il Pinot Nero rappresenta per Befehlhof una continua sfida sia in vigneto, che in cantina. Anno dopo anno viene vinificato come l'uva stessa chiede. Il vino rimane sulle bucce da 5 a 6 settimane con una variabile percentuale di grappoli interi.
Una cosa è sicura, questo Pinot Nero rispecchia perfettamente il clima alpino della Val Venosta.
Il risultato è sempre un vino fruttato con richiami a diversi frutti piccoli e con note di rosa canina. Al palato presenta un tannino croccante con una mineralità fine che deriva dalle caratteristiche dei vigneti stessi.
Befehlhof
"Per noi Befehlhof non è solo un maso, un’azienda vitivinicola per la produzione agricola, è casa nostra, un ambiente dove introdurre la nostra creatività. Ognuno a modo suo. Ci prendiamo le libertà, decidiamo sulle direzioni in cui andare ma, alla fine, la strada ce la indica la natura."
Nel cuore della Val Venosta, la famiglia Schuster, ed in particolar modo Magdalena, oggi a capo della gestione aziendale, si impegna nella creazione di vini che rispecchino il territorio di provenienza, coltivando solo varietà autoctone come Fraueler, Pinot Bianco, Riesling, Pinot Nero.
I vigneti sono collocati ad un'altitudine di 720 metri e le viti crescono su terreni sabbiosi-scistosi. I vini che ne risultano sono fruttati, minerali e vivaci, particolarmente longevi. Dal 2013 vigneti sono gestiti con criteri biologici e, dal 2022, anche i vini sono certificati come tali.
La filosofia aziendale si basa sulla ferma convinzione che è la natura a scegliere il destino dei vini. L'ambiente cambia continuamente ed è l'uomo che deve adattarsi a lei. La famiglia Schuster è, per questo, sempre in continuo sviluppo, sperimentando e continuando a conoscere prima di tutto la natura.
Il papà di Magdalena, Oswald, si occupa della distilleria in cui vengono prodotte grappe ed acqueviti da uve e frutta tipica della Val Venosta.
Prodotti della cantina