• Nuovo
Rosso della Gobba Raina 2021
Servire a: 18°C
Tipo di bicchiere

Rosso della Gobba Raina 2021

RAIVIRGXX
Non disponibile
12,50 €
Tasse incluse

Rosso della Gobba è il risultato un blend di vitigni autoctoni locali come, ad esempio, Sangiovese, Montepulciano e lo storico autoctono di Montefalco. I vigneti sono allevati a cordone speronato e si trovano ad un'altitudine di 220 metri slm.

La vendemmia manuale viene eseguita a settembre, in accordo con i tempi di maturazione delle diverse varietà. La successiva fermentazione in acciaio è ad opera dei soli lieviti indigeni.

L'affinamento è invece condotto in serbatoi di cemento per circa 12 mesi. Non sono previste chiarifiche o filtrazioni.

Avvisami quando disponibile

Raina - Francesco Mariani Montefalco (PG)

Cantina Raina

"Raína era il soprannome del contadino che prima di noi coltivava queste terre. Con tale nome ho voluto mantenere vivo il legame con il passato."

Raína nasce nel 2002 a Montefalco. Francesco Mariani e Andrea Mattioli iniziano la loro avventura con 10 ettari di vigneti, impiantanti fra 220 e 300 metri slm e su un suolo di medio impasto. Per tutte le varietà il sistema di allevamento scelto è il guyot.

Le uve coltivate sono quelle autoctone del territorio di Montefalco: Sagrantino, Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Syrah, Grechetto e Trebbiano Spoletino.

Dal 2012 le tecniche agricole utilizzate sono quelle dell'agricoltura biodinamica perchè: "Il vignaiolo deve puntare a mantenere nel tempo la ricchezza del suolo da cui trae i frutti del suo lavoro, senza sfruttarlo passivamente per mere ragioni economiche, né impoverendolo progressivamente con l’uso della chimica..."

In vigna non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti o fitofarmaci di sintesi. Vengono invece utilizzati rame, zolfo e decotti di piante. Anche in cantina non viene usato alcun prodotto chimico. Le fermentazioni vengono condotte da lieviti indigeni o grazie all'inoculo di piedi di fermentazione. L'affinamento dei vini viene condotto in serbatoi di acciaio, cemento o in botti di rovere.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto