• Nuovo
Barbaresco Rombone Elisa Ada Nada 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Barbaresco Rombone Elisa Ada Nada 2019

ADAVIBRXX
disponibile
39,00 €
Tasse incluse

Il Barbaresco Rombone Elisa, dalla sottozona Rombone nel comune di Treiso, è un Nebbiolo in purezza da vigneti impiantati su un terreno di marna bianca calcarea leggermente argillosa e di origine marina. L'altitudine varia dai 200 ai 350 metri slm e sono esposti verso sud.

Dopo la vendemmia, che si colloca nella seconda o terza decade di ottobre, l'uva viene pigiata e privata dei raspi. Dopo la macerazione, condotta per circa 10 giorni a temperatura controllata, segue una pressatura molto soffice. Il vino viene quindi posto in vasche d’acciaio per terminare la fermentazione alcolica ed effettuare la fermentazione malolattica. Si procede successivamente al travaso in botti grandi di rovere per un affinamento della durata di 18-20 mesi. L'affinamento in bottiglia ha un affinamento di 6-8 mesi.

I 3 Sensi
Elegante e fruttuoso con tannini dolci e suadenti, il Barbaresco Rombone è un rosso ampio e di estrema piacevolezza, con note speziate e di frutta matura.

Ada Nada - Treiso (CN)

cantina ada nada

Ada Nada è una piccola azienda a conduzione familiare situata a Treiso, piccolo comune a 5 km da Alba, e affonda le sue radici nel 1919 quando Carlo Nada inizia l'attività vitivinicola in località Rombone. Dal 2001 sono Anna Lisa e suo marito Elvio a prendere in mano le redini dell'azienda.

Dall‘estensione iniziale di 3 ettari si è arrivati, dopo successive acquisizioni, ad un totale di 9 ettari di superficie coltivata a vigneto con esposizione principale a sud ovest e altitudine media di 300 metri slm.

I vigneti, situati intorno alla cantina, sono in gran parte compresi nelle importanti sottozone Valeirano e Rombone. L’età media delle viti si aggira sui 40 anni. Tutte gli interventi sulle piante vengono eseguiti esclusivamente a mano e nel massimo rispetto del territorio e della natura. Anche la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, viene valutata per ogni singolo vigneto con campionamenti mirati ad ottenere il massimo della qualità.

La cantina, ubicata all’interno della cascina settecentesca, ospita botti di rovere da 3000 litri utilizzate per l’affinamento del Barbaresco e alcune barriques utilizzate in prevalenza per l’invecchiamento del Barbera Superiore e del Langhe Rosso.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto