Sherry Amontillado 12 Anni El Maestro Sierra
Vino secco da uve 100% Palomino. Un vino unico, frutto della fusione di due tipi di invecchiamento, sempre all'interno del sistema tradizionale di Soleras e Criaderas.
La fase iniziale del suo invecchiamento si svolge sotto il velo di flor. Un velo formato da microrganismi, soprattutto lieviti, che proteggono il vino stesso dall'ossidazione e allo stesso tempo lo arricchiscono. Durante i primi sei anni di vita, il vino rimane nelle criaderas dove acquisisce note pungenti e accentua il suo palato secco. Il vino viene poi fortificato fino ad una gradazione di 17º di alcol e il flor si indebolisce per iniziare la seconda fase del processo di invecchiamento: la fase ossidativa a contatto con l'ossigeno.
Bodegas El Maestro Sierra - Jerez de la Frontera
“...Il vino per questa terra è un segno di identità, presente nella letteratura, nella storia, nella religione, nelle feste e nei sentimenti più profondi della nostra gente..."
Sono queste le parole che Maria del Carmen Borrego Plá usa per descrivere il rapporto che il popolo di Jerez ha con il vino, e con lo Sherry in particolar modo. Maria del Carmen è enologa e scienziata, divulgatrice instancabile della cultura dello Sherry e, ad oggi, a capo della storica cantina di Jerez de la Frontera, El Maestro Sierra, nata nel 1830. Prima di lei era sua madre Doña Pilar Plá Pechovierto ad avere in mano le redini aziendali.
El Maestro Sierra produce Sherry di ogni tipologia, sia dolce sia secco, sia da uve Palomino sia da uve Pedro Ximénez.
Prodotti della cantina