72.00 €
14°-16°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Crozes Hermitage C'est le Printemps Dard & Ribo 2023
DARVFPRI15
38,00 €
Tasse incluse
Questo Crozes-Hermitage nasce da uve Syrah coltivate nei vigneti di proprietà situati nell'omonimo comune e condotti in biodinamica. In cantina i grappoli sono diraspati al 90%, la restante parte non diraspata favorirà una fermentazione spontanea senza lieviti selezionati; le macerazioni durano 20 giorni e l'affinamento è svolto in botti da 500 litri per 12 mesi con una capacità di evoluzione di molti anni. Questa etichetta si differenzia proprio perchè esce in commercio la primavera successiva alla vendemmia. La vigna in questo caso proviene dai terreni più pesanti del domaine, pertanto i leggendari Dard e Ribo vogliono interpretarlo con uno stile fruttato e un corpo rotondo. La macerazione è breve, l'affinamento avviene in fusti di legno e la gradazione alcolica tendono a lasciarla piuttosto contenuta.
Il colore impenetrabile inchiostro nero anticipa un naso pieno di frutta rossa, ciliegia, ma anche cola, tabacco, cuoio e note floreali. Al palato è un’altalena di freschezza ed esplosione di frutta con un finale sorprendentemente secco.
Dard & Ribo
Una grande coppia quella formata da Jean Rene Dard e Francois Ribo nei primi anni ottanta. I due colleghi iniziano con un piccolo appezzamento di terreno di appena un ettaro nel paese di Mercurol. E inizia da subito con idee oggi attuali ma al tempo molto avanguardiste. Nel 1984 esce la loro prima vendemmia e già da quella annata le fermentazioni sono spontanee, la solforosa quasi totalmente assente, non c'è controllo delle temperature e in vigna vengono utilizzati solo rame e zolfo. In sostanza un unico obiettivo che oggi ostinatamente viene portato avanti con gli stessi principi: esaltare il terroir con vini di facile beva, perchè il vino deve essere bevuto.
Prodotti della cantina