Bel Air La Grange Tiphaine 2022
  • Nuovo
Bel Air La Grange Tiphaine 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Bel Air La Grange Tiphaine 2022

THIVFBAXX
disponibile
24,00 €
Tasse incluse

Bel Air di La Grange Tiphaine è un bianco costituito esclusivamente da Chenin. Le uve vengono raccolte da vigneti di età media compresa fra 7 e 77 anni, con esposizione verso sud-est e impiantati su terreni di argille rosse miste a silice con affioramenti di roccia calcarea.

Dopo la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte ad una pressatura delicata che permette di preservare al massimo tutte le caratteristiche dello Chenin.

La fermentazione è condotta dai soli lieviti indigeni e per l'affinamento, che ha una durata di 5 mesi, vengono scelti contenitori in cemento.

I 3 Sensi
Bel Air è un vino fruttato, caratterizzato da una buona freschezza e mineralità, ricco di polpa. Un vino verstile che può accompagnare un aperitivo ma anche una grigliata di carne e, perchè no, della frutta di stagione

La Grange Tiphaine - Coralie et Damien Delecheneau

Cantina La Grange Tiphaine

Nel 2000, a Montlouis Sur Loire, Damien Delecheneau prende le redini dell'azienda di famiglia, La Grange Tiphaine. A partire dal 2008 anche Coralie inizia ad affiancare Damien in azienda apportando il suo tocco femminile facilmente riscontrabile anche nei vini.

Damien converte i 15 ettari aziendali prima in agricoltura biologica e poi in biodinamica. I vigneti sono dislocati nei comuni di Montlouis sur Loire, Touraine-Amboise e Coralie. Le varietà coltivate sono quelle più tipiche del territorio di Loira: Chenin Blanc, Sauvignon Blanc, Cót (Malbec), Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Le fermentazioni sono spontanee. Le vinificazioni e gli affinamenti sono elaborati in vasche di cemento e in botti grandi. 

La filosofia aziendale si può riassumere così: "Ricchezza agronomica, esperienza empirica, passione ancestrale ... La vite trae ispirazione da un terreno generoso e delicato. Per cinque generazioni, questo terreno è stato lavorato, rivoltato e ripulito, conferendo un carattere innegabile ai vini del Domaine".

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto