Quatre Mains La Grange Tiphaine 2022
Quatre Mains, Sauvignon in purezza, è la perfetta espressione del territorio di Amboise. I peculiari terreni su cui i vigneti si sviluppano sono costituiti da silice, rocce rosse e rocce calcaree in profondità e sono fondamentali per la produzione di un grande vino come Quatre Mains.
I vigneti hanno un'esposizione verso sud-ovest e un'età media di 50 anni, tutti coltivati seguendo le pratiche biologiche e biodinamiche.
La fermentazione è condotta in barrique esclusivamente dai lieviti indigeni.
La Grange Tiphaine - Coralie et Damien Delecheneau
Nel 2000, a Montlouis Sur Loire, Damien Delecheneau prende le redini dell'azienda di famiglia, La Grange Tiphaine. A partire dal 2008 anche Coralie inizia ad affiancare Damien in azienda apportando il suo tocco femminile facilmente riscontrabile anche nei vini.
Damien converte i 15 ettari aziendali prima in agricoltura biologica e poi in biodinamica. I vigneti sono dislocati nei comuni di Montlouis sur Loire e Touraine-Amboise. Le varietà coltivate sono quelle più tipiche del territorio di Loira: Chenin Blanc, Sauvignon Blanc, Cót (Malbec), Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
Le fermentazioni sono spontanee. Le vinificazioni e gli affinamenti sono elaborati in vasche di cemento e in botti grandi.
La filosofia aziendale si può riassumere così: "Ricchezza agronomica, esperienza empirica, passione ancestrale ... La vite trae ispirazione da un terreno generoso e delicato. Per cinque generazioni, questo terreno è stato lavorato, rivoltato e ripulito, conferendo un carattere innegabile ai vini del Domaine".
Prodotti della cantina