Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Misco Tenuta Tavignano 2013
Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Misco Tenuta Tavignano 2013
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Misco Tenuta Tavignano 2013

TAVVIMI13
28,00 €
Tasse incluse

“Misco” è l’antico nome del Musone, il fiume verso cui degradano i nostri vigneti: i “Vigneti di Tavignano”. Ma è anche la “Selezione” di mosti (mosto fiore), il prodotto in cui l’Azienda profonde la maggior cura sia nella fase di raccolta, con la cernita delle uve e la raccolta manuale in cassetta, sia nella fase di ammostamento, con la pressatura soffice delle uve intere. Questa particolare attenzione, che si rivolge alle uve sia in fase di raccolta che in lavorazione, ha lo scopo di ottenere prodotti con particolari finezze, tipicità e lunga durata. Il Misco è un vino di grande personalità ed eleganza. 

La Tenuta Tavignano gode di 230 ettari di terra dei quali 30 sono dedicati ai vigneti che si dividono in due blocchi: a bacca bianca sul versante aziendale e a bacca rossa sul versante mare. I vigneti vengono curati nel rispetto del ciclo vitale delle piante andando a creare biodiversità per rendere il terreno sano e ricco di nutrienti spingendo le piante verso la più totale autosufficienza e quindi naturalità.

Per il “Misco”, ad esempio, la selezione delle uve è molto rigorsa e la raccolta avviene a mano per intaccare il meno possibile le piante; la stessa cura è messa in fase di pressatura. Questa particolare attenzione ha lo scopo di ottenere prodotti con particolari finezze, tipicità e lunga durata. 

I 3 Sensi
Nell’anno 2013 l’andamento climatico e meteorico è stato favorevole alla vite ed ha permesso un ciclo vegetativo equilibrato, culminando in un settembre straordinario, con escursioni termiche decise tra giorno e notte, che ha creato le condizioni propizie per una maturazione lunga molto promettente, favorendo l’accumulo di sostanze positive come quelle aromatiche. Al naso si presenta potente e maturo ma ancora dinamico, con un bouquet variegato che spazia dalle spezie alla frutta secca (soprattutto mandorla e nocciola) alle note floreali di biancospino e ginestra, con punte di agrumi e susina ed una dolce sfumatura di miele. L’accenno minerale all’olfatto si ripresenta al palato, accompagnato da un sorso pieno, rotondo e ricco, ma fresco ed equilibrato.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto