Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Misco Tenuta Tavignano 2013
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Misco Tenuta Tavignano 2013
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Misco Tenuta Tavignano 2013

TAVVIMIRI13
50,00 €
Tasse incluse

Il Verdicchio Riserva dei Castelli di Jesi DOCG Classico è realizzato a partire da una selezione di Misco, affinché possa evolvere al meglio nel tempo. Si predispone, infatti, ad un lungo invecchiamento di ben oltre dieci anni.

“Misco” è l’antico nome del Musone, il fiume verso cui degradano i nostri vigneti: i “Vigneti di Tavignano”. Ma è anche la “Selezione” di mosti (mosto fiore), il prodotto in cui l’Azienda profonde la maggior cura sia nella fase di raccolta, con la cernita delle uve e la raccolta manuale in cassetta, sia nella fase di ammostamento, con la pressatura soffice delle uve intere. Questa particolare attenzione, che si rivolge alle uve sia in fase di raccolta che in lavorazione, ha lo scopo di ottenere prodotti con particolari finezze, tipicità e lunga durata. Il Misco è un vino di grande personalità ed eleganza. 

La Tenuta Tavignano gode di 230 ettari di terra dei quali 30 sono dedicati ai vigneti che si dividono in due blocchi: a bacca bianca sul versante aziendale e a bacca rossa sul versante mare. I vigneti vengono curati nel rispetto del ciclo vitale delle piante andando a creare biodiversità per rendere il terreno sano e ricco di nutrienti spingendo le piante verso la più totale autosufficienza e quindi naturalità.

Per il “Misco”, ad esempio, la selezione delle uve è molto rigorsa e la raccolta avviene a mano per intaccare il meno possibile le piante; la stessa cura è messa in fase di pressatura. Questa particolare attenzione ha lo scopo di ottenere prodotti con particolari finezze, tipicità e lunga durata. 

I 3 Sensi
Un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore realizzato con uve provenienti da un singolo vigneto, ovvero la parcella più pregiata di Verdicchio della tenuta. Un Cru delicato ed elegante ma anche corposo e persistente, che si abbina perfettamente con grandi piatti della cucina marinara, formaggi mediamente stagionati e carni bianche. Da bere subito ma anche da conservare in cantina per oltre dieci anni. Alla vista si presenta paglierino, brillante e lucido. All’olfatto ricorda la frutta matura, la mandorla dolce, fiori di acacia, anice stellato, con sentori agrumati. Di lunga persistenza gustativa con note sapide e minerali, si abbina perfettamente con grandi piatti della cucina marinara, formaggi mediamente stagionati e carni bianche.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto