Verdicchio Salmariano Marotti Campi 2013
  • Nuovo
Verdicchio Salmariano Marotti Campi 2013
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Salmariano Marotti Campi 2013

MARVIVJS13
Non disponibile
23,00 €
Tasse incluse

L'azienda Marotti Campi ha sede sulla collina di Sant'Amico, appena fuori del nucleo storico di Morro d'Alba, in una bella dimora padronale dell'ottocento. L'azienda è costituita da circa 120 ettari di cui 52 coltivati a vigna. Circa 44 ettari sono coltivati con vitigni autoctoni, Lacrima e Verdicchio, ma trovano posto anche vitigni internazionali come Petit Verdot e Cabernet SAuvignon, oltre al Montpulciano. La cantina, poco distante, è una struttura moderna costruita nel 1999 nella zona industriale di Sant'Amico. Le vigne sono situate su un terreno misto tendente all’argilloso con esposizione Nord-ovest.

La vendemmia è solitamente tardiva,  verso la metà Ottobre; viene eseguita  a mano in cassette con utilizzo di ghiaccio secco per proteggere le uve dall’ossidazione. I grappoli vengono trasportati in cantina do segue prima una pressatura soffice, poi una breve permanenza sulle bucce, e infine una fermentazione in vasche d’acciaio a 15°C, con permanenza sulle fecce nobili fino all’imbottigliamento
Il vino affina 12 mesi in vasca d’acciaio ed un 20% affinato per lo stesso periodo in piccole botti di rovere.

I 3 Sensi
Di colore giallo paglierino lucente con riflessi dorati. Profumi di ginestra, sambuco, note marine e minerali e un tocco di vaniglia, capaci di gradi evuluzioni in invecchiamento. Bocca di grande struttura, con spalla acida a sostegno dei richiami fruttati, sapido e minerale, di grande equilibrio e lungo nel finale.

Avvisami quando disponibile

Marotti Campi

Marotti Campi

L'azienda Marotti Campi ha sede sulla collina di Sant'Amico, appena fuori del nucleo storico di Morro d'Alba, in una bella dimora padronale dell'ottocento. L'azienda è costituita da circa 120 ettari di cui 52 coltivati a vigna. Circa 44 ettari sono coltivati con vitigni autoctoni, Lacrima e Verdicchio, ma trovano posto anche vitigni internazionali come Petit Verdot e Cabernet SAuvignon, oltre al Montpulciano. La cantina, poco distante, è una struttura moderna costruita nel 1999 nella zona industriale di Sant'Amico.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto