11.00 €
5 voti
Questo vino riporta il nome del vecchio emporio che si trovava nella proprietà aziendale. Il Vigneto di origine di proprietà Pievalta, si trova in località Monteschiavo a Maiolati Spontini e precisamente nella Contrada Follonica a San Paolo.
Il vigneto è impiantato su un terreno argilloso-calcareo ad un'altitudine compresa fra i 200 ed i 350 metri slm. La vinificazione parte da una pressatura diretta. Il 40% della massa fa una macerazione sulle bucce per 10 giorni. Maturazione in inox, legno grande e cemento per circa 21 mesi. Affina ulteriori 5 mesi in bottiglia.
L'azienda Agricola Pievalta nasce da un investimento fatto nel 2002 dalla volontà di Silvano Brescianini, proprietario in Franciacorta della Barone Pizzini. La tenuta si trova a Maiolati Spontini, ma le sue vigne sono distinte nei vigneti della riva sinistra, quelli di Moie di Maiolati Spontini e quelli della riva destra, il vigneto di San Paolo di Jesi in contrada Follonica per un totale di 26 ha. La grande intuizione di Silvano è stata quella di affidare il progetto fin dall'inizio a Alessandro Fenino, che insieme a sua moglie Silvia, hanno gettato le basi per dar vita a una delle più interessanti realtà della Regione Marche. Quando Alessandro arriva in azienda lavora subito i vini con la certificazione biologica, ma il suo obbiettivo lo riesce a raggiungere già nel 2005, certificando l'azienda in agricoltura Biodinamica. I vini, seguendo il percorso di Alessandro, sono un riferimento per pulizia e espressività varietale. E come Alessandro si distinguono per tanta sostanza e nessun estremismo.
Prodotti della cantina