Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Dominè Pievalta 2013
Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Dominè Pievalta 2013
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Dominè Pievalta 2013

PIEVIVCM14
26,00 €
Tasse incluse

Questo vino riporta il nome del vecchio emporio che si trovava nella proprietà aziendale. Il Vigneto di origine di proprietà Pievalta, si trova in località Monteschiavo a Maiolati Spontini e precisamente nella Contrada Follonica a San Paolo.

Il vigneto è impiantato su un terreno argilloso-calcareo ad un'altitudine compresa fra i 200 ed i 350 metri slm. La vinificazione parte da una pressatura diretta. Il 40% della massa fa una macerazione sulle bucce per 10 giorni. Maturazione in inox, legno grande e cemento per circa 21 mesi. Affina ulteriori 5 mesi in bottiglia.

I 3 Sensi
Un Verdicchio vibrante, minerale, quasi gessoso, con rimandi agrumati ed un’ottima persistenza. Si abbina perfettamente con Cacio e Pepe, Vincisgrassi, grigliate di carni bianche.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Pievalta

Pievalta

L'azienda Agricola Pievalta nasce da un investimento fatto nel 2002 dalla volontà di Silvano Brescianini, proprietario in Franciacorta della Barone Pizzini. La tenuta si trova a Maiolati Spontini, ma le sue vigne sono distinte nei vigneti della riva sinistra, quelli di Moie di Maiolati Spontini e quelli della riva destra, il vigneto di San Paolo di Jesi in contrada Follonica per un totale di 26 ha. La grande intuizione di Silvano è stata quella di affidare il progetto fin dall'inizio a Alessandro Fenino, che insieme a sua moglie Silvia, hanno gettato le basi per dar vita a una delle più interessanti realtà della Regione Marche. Quando Alessandro arriva in azienda lavora subito i vini con la certificazione biologica, ma il suo obbiettivo lo riesce a raggiungere già nel 2005, certificando l'azienda in agricoltura Biodinamica. I vini, seguendo il percorso di Alessandro, sono un riferimento per pulizia e espressività varietale. E come Alessandro si distinguono per tanta sostanza e nessun estremismo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto