10°-12°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Rincrocca La Staffa 2013
STAVIRIN13
34,00 €
Tasse incluse
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Rincrocca proviene da una vigna impiantata nel 1972 il cui clone genera grappoli particolarmente grossi e compatti. Il Rincrocca affina sei/otto mesi in cemento. Contrada Castellaretta, a Staffolo, è un sito particolarmente favorevole per la coltivazione della vite. In questa zona delle colline dei Castelli di Jesi, il vitigno del Verdicchio beneficia delle condizioni di uno speciale microclima e della singolare composizione del terreno che ne fanno, insieme a un’ antica e rispettosa lavorazione delle uve, un vino fine ed equilibrato, dalla personalità forte e raffinata.
Il Rincrocca è un vino con profumi lievi e fini con note leggermente mentolate e di camomilla a cui si aggiungono lentamente i sentori tipici del varietale, inizialmente non così riconoscibili. In bocca l’attacco è lieve, ma si allarga presto con bella profondità, buon corpo ed una certa grassezza ben equilibrata da freschezza e netta sapidità. E’ un vino di quattordici gradi con un piccolo residuo zuccherino ben sorretto da una spina acida che rende equilibrata la beva.
La Staffa
La staffa è… una linea morbida che scavalca le colline di Staffolo, sulle quali si distendono i filari ordinati delle Marche, nella zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, intorno ad un paese che prende nome dalla sua storia e dal vino che produce.
Dalla tradizione e dalla cultura antica di un territorio vocato al vino è sorta una piccola Azienda vinicola nata per il consumo familiare, con “l’amor proprio” di chi ama il piacere delle cose fatte bene, il gusto per il buon bere, la soddisfazione di produrre qualcosa di speciale.
Ḕ una vigna coccolata dal sole e dalle mani di sapienti vignaioli, perché la coltivazione dei vitigni autoctoni è alla base di una produzione limitata, di elevata qualità, che ha ottenuto importanti apprezzamenti e riconoscimenti ufficiali.
Le uve sono accuratamente selezionate in vigna per esaltarne le caratteristiche organolettiche. La vendemmia è attenta, regolata sul ritmo dell’uva matura, dei tempi di raccolta ottimali di ogni grappolo.
Dalla pigiatura soffice, secondo convinzioni immutabili, si ottiene il meglio da ogni chicco, per fare buoni vini ricchi dei profumi originari.
La Staffa è una cantina semplice con il sapore autentico delle tradizioni. Le moderne attrezzature salvaguardano l’igiene e il valore del vino, delle tradizioni con la semplicità della campagna.
Vini felici, nati dal calore del sole e della terra, che ci riportano in bocca il canto dell’allegria.
I vini della cantina hanno la vitalità dall’amore con cui sono stati ottenuti, gesto dopo gesto, giorno dopo giorno, con la cura e l’esperienza di chi ama il vino e con l’orgoglio e la tranquillità di chi è soddisfatto del proprio lavoro.
Buona degustazione!
Prodotti della cantina