Cupo Pietracupa 2020
Il Fiano Cupo, prodotto da Sabino Loffredo solo nelle annate più favorevoli, è il risultato della selezione delle migliori uve provenienti dal Cru di Toppole Montefredane.
Purezza e minerale. Snello e di una freschezza travolgente. Agrumato con importanti note di pompelmo rivela anche una delicata salinità.
Pietracupa
Pietracupa è una delle principali realtà vinicole in provincia di Avellino, è guidata da Sabino Loffredo che, con Raffaele Troisi di Vadiaperti e Antoine Gaita di Villa Diamante, compone il trio delle meraviglie della collina di Montefredane.
L’azienda nata agli inizi degli anni ’90 è stata condotta da Peppino Loffredo fino al ’99 quando è subentrato Sabino, vigneron eccentrico, maniacale, nonché ottimo assaggiatore.
Non solo Fiano ovviamente. Il Greco Campania di casa Pietracupa si è sempre affermato come uno dei migliori e più affidabili della denominazione negli anni, superando talvolta per qualità l’ingombrante cugino.
In generale i bianchi rappresentano l’anima del produttore.
Le uve provengono dal confinante comune di Prata e da Santa Paolina. L’Irpinia che è da sempre zona ad alta vocazione vinicola, regala vini dalle incredibili sfumature e grandi espressioni di longevità.
Prodotti della cantina