- -10%
- Nuovo
Verdicchio Riserva Ambrosia Vignamato 2021
Ambrosia è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva, risultato di una rigorosa selezione di uve del vigneto più antico dell'azienda, impiantato da Amato nel 1975. Il vigneto si trova ad un'altitudine di 230 metri slm in Contrada Battinebbia. Le vigne hanno un'esposizione verso Nord-Est ed il suolo è argilloso con presenza di residui calcarei.
Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte ad una pressatura delicata e la seguente fermentazione ha una durata di circa quattro/cinque settimane ed è operata da soli lieviti indigeni. Per l'affinamento di 24 mesi vengono scelti contenitori di cemento vetrificato. La successiva sosta in bottiglia ha invece una durata di 12 mesi.
Per l'abbinamento di Ambrosia, ti consigliamo piatti a base di pesce elaborati, anche affumicati. Perfetto con crostacei, molluschi, pasta all'uovo e carni bianche. Provalo con il coniglio in porchetta, piatto tipico della tradizione marchigiana.
Az Agr Vignamato di Andrea Ceci - San Paolo di Jesi
"Siamo nati quando un fazzoletto di terra era il tesoro più prezioso che c’era. Per noi, oggi, è ancora così. E lavorarlo in totale armonia con la natura non è una scelta, ma un nostro preciso dovere"
Dal 1952 la Famiglia Ceci si occupa di coltivare e curare i vigneti per produrre vini che riflettano la tradizione del territorio del Verdicchio. Alessandra, Andrea e Francesco, accompagnati dai loro genitori Maurizio e Serenella conducono oggi l’azienda familiare custodendo le vecchie vigne di famiglia e aprendosi a nuove zone vitivinicole sempre all’interno dell’area più antica del Verdicchio, nell’idea di sottolineare l’importanza della zonazione e delle peculiarità dei diversi vigneti.
Proprio per ottenere questo risultato si pone particolare attenzione alla diversificazione dei singoli vigneti ottenendo dei vini caratterizzati da sfumature uniche. Nessun prodotto chimico utilizzato, solo vendemmia manuale, affinamenti in contenitori di cemento vetrificato e acciaio.
I 26 ettari vitati sono suddivisi in 8 diversi appezzamenti che si differenziano per peculiarità uniche. La maggior parte dei vigneti si trovano a San Paolo ed hanno un'età media di 25-35 anni. La composizione dei suoli si diversifica da zona a zona.
Le varietà coltivate sono: Verdicchio, Incrocio Bruni, Montepulciano, Sangiovese e Lacrima di Morro d'Alba.
Prodotti della cantina