Verdicchio Passito Antares Vignamato 2020 0,5 L
  • -10%
  • Nuovo
Verdicchio Passito Antares Vignamato 2020 0,5 L
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Passito Antares Vignamato 2020 0,5 L

VIGVPANXX
20,70 € 23,00 € -10%
Tasse incluse
Termina tra:

Il Verdicchio Passito Antares prende il suo nome da Marte (significa infatti "opposto a Marte") proprio per il suo colore rosso-arancio che ricorda il pianeta stesso. Lo stesso colore è assunto dal grappolo del Verdicchio nel processo di appassimento cui viene sottoposto.

I grappoli vengono infatti lasciati appassire sulla pianta fino alla metà di novembre e solo con condizioni climatiche particolarmente favorevoli avviene lo sviluppo della muffa nobile detta Botrytis Cinerea che, dopo la vinificazione, conferisce al vino delle caratteristiche organolettiche uniche.

L'affinamento in piccole botti di rovere francese da 225 litri ha una durata di 12/14 mesi e poi, per altri 12 mesi affina in bottiglia.

I 3 Sensi
Dal colore oro brillante e dal profumo etereo, fruttato, intenso e persistente, Anteres è un vino passito ideale da degustare con la pasticceria secca, il foie gras, i formaggi stagionati ed erborinati quali ad Fossa, Roquefort, Gorgonzola...
disponibile

Az Agr Vignamato di Andrea Ceci - San Paolo di Jesi

Cantina Vignamato

"Siamo nati quando un fazzoletto di terra era il tesoro più prezioso che c’era. Per noi, oggi, è ancora così. E lavorarlo in totale armonia con la natura non è una scelta, ma un nostro preciso dovere"

Dal 1952 la Famiglia Ceci si occupa di coltivare e curare i vigneti per produrre vini che riflettano la tradizione del territorio del Verdicchio. Alessandra, Andrea e Francesco, accompagnati dai loro genitori Maurizio e Serenella conducono oggi l’azienda familiare custodendo le vecchie vigne di famiglia e aprendosi a nuove zone vitivinicole sempre all’interno dell’area più antica del Verdicchio, nell’idea di sottolineare l’importanza della zonazione e delle peculiarità dei diversi vigneti.

Proprio per ottenere questo risultato si pone particolare attenzione alla diversificazione dei singoli vigneti ottenendo dei vini caratterizzati da sfumature uniche. Nessun prodotto chimico utilizzato, solo vendemmia manuale, affinamenti in contenitori di cemento vetrificato e acciaio.

I 26 ettari vitati sono suddivisi in 8 diversi appezzamenti che si differenziano per peculiarità uniche. La maggior parte dei vigneti si trovano a San Paolo ed hanno un'età media di 25-35 anni. La composizione dei suoli si diversifica da zona a zona.

Le varietà coltivate sono: Verdicchio, Incrocio Bruni, Montepulciano, Sangiovese e Lacrima di Morro d'Alba.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto