Bianco Monte di Grazia
Il bianco Monte di Grazia è un vino luminoso e solare, perfetto per dissetarsi. Viene ottenuto da uve Ginestra, Pepella e Biancatenera, tutti vitigni autoctoni della Costiera Amalfitana.
La lavorazione è ridotta al minimo, la fermentazione è spontanea e condotta dai soli lieviti indigeni. L'affinamento in acciaio ha una durata di sei mesi.
Az Agr Monte di Grazia di Arpino Alfonso - Tramonti
Monte di Grazia a Tramonti, nel bel mezzo dei monti Lattari, è la celebrazione assoluta della biodiversità in Costiera Amalfitana.
La cantina nasce nel 1993 grazie alla grande passione di Alfonso Arpino, che inizia a prendersi cura dei vigneti di famiglia e che dopo qualche tempo decide di acquisire in zona altre vigne arrivando ai 3 ettari vitati di oggi più altri 2 ettari coltivati a bosco ceduo e castagneto. Oggi sono Olivia e Fortunato, i figli di Alfonso, a proseguire il lavoro eroico intrapreso dal padre.
Le viti centenarie che arrivano fino a 40cm di diametro, affondano le loro radici in suoli vulcanici composti da pomice, sabbia del Vesuvio e terra rossa e dimorano su dei terrazzamenti incastonati armoniosamente tra il mare e la montagna dove creano un microclima unico e un panorama a dir poco spettacolare.
La viticoltura viene gestita, come una volta, a tendone dove tra una vite e l'altra vengono coltivati anche pomodori, zucchine, basilico e molte altre verdure.
Le varietà coltivate sono tutte autoctone della costiera amalfitana: Tintore, Moscio e Piedirosso per le uve a bacca nera e Ginestra, Pepella e Biancatenera per quelle a bacca bianca.
In Cantina, tra contenitori in acciaio e qualche piccola botte di castagno, nascono e maturano i vini con pratiche non interventiste.
I vini di Monte di Grazia sono frutto di un duro lavoro completamente manuale e sono dei vini schietti, puliti, eleganti e deliziosi che racchiudono in se tutto il mediterraneo e l'anima contadina della Costa di Amalfi.
Prodotti della cantina