- Nuovo
Friulano La Duline Vignai da Duline 2022
Il Friuli Venezia Giulia Tocai La Duline è un Friulano 100% (verde 70%, giallo 30%) con vigne di circa100 anni. La raccolta aviene totalmente a mano; La pressatura è a grappolo intero per poi proseguire con una naturale decantazione; La malolattica è svolta; l'affinamento avviene sui propri lieviti per 11 mesi in tini da 12 hl e botti da 250 lt.
Az. Agr. Vignai da Duline Soc. Sempl-San Giovanni al Natisone
La cantina Vignai Da Duline nasce nel 1997, quando Lorenzo Mocchiutti con la moglie Federica Magrini iniziano a lavorare vecchie vigne ereditate dalla famiglia. Ci troviamo nel fulcro dei Colli Orientali, terra da sempre vocata alla viticoltura con la produzione di grandi vini. L’obiettivo della giovane coppia è molto chiaro fin dagli inizi: proseguire la tradizione familiare con la stessa passione apportando però nuove conoscenza. Fondamentale è la salvaguardia dell’ambiente che circonda la cantina e la biodiversità che la caratterizza.
Celebre è la loro “chioma integrale” ovvero la scelta di non cimare le viti proteggendo così la vite da inutili stress e mantenendo un equilibrio biologico naturale. La Duline e Ronco Pitotti i loro gioielli, questi due vecchi vigneti con cui Lorenzo e Federica anno dopo anno producono dei vini di rarissima intensità, originalità e carattere, ottenuti da vinificazioni in legno per singole parcelle, senza controllo delle temperature, con un apporto di solforosa ridotto all’essenziale. Vini ragionati e di cuore allo stesso tempo.
Prodotti della cantina