Malvasia Chioma Integrale Vignai da Duline 2024
Malvasia Chioma Integrale Vignai da Duline 2024
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Malvasia Chioma Integrale Vignai da Duline 2024

VDDVICIXX
27,00 €
Tasse incluse

Il vino è una Malvasia Istriana 100% ottenuta da vigne di 50 anni. La raccolta è manuale; La malolattica viene svolta regolarmente; affinamento di 7 mesi in botte grande con leggero filtraggio.

Il nome di questo vino deriva dal concetto pensato e messo in atto da Lorenzo e Federica nei primi anni 2000 di non intervenire sulla parte vegetativa della pianta. Prendendo in esame il cambiamento climatico, si decise di non cimare le vigne, per potergli dare più riparo da un sole sempre più intenso, con una carica di zuccheri inferiore. Inoltre non intervenendo sulla parete fogliare la pianta rimane più in equilibrio anche secondo un pensiero di agricoltura biodinamica. 

Questo concetto è stato ripreso in più zone viticole del mondo, prendendo proprio come ispirazione il lavoro dei Vignai da Duline. 

I 3 Sensi
Il vino che è l’emblema del nostro metodo agronomico ‘Chioma Integrale’. Questo metodo consiste nel permettere alla pianta di autoregolarsi, trovando così l’equilibrio perfetto in ogni annata. Ciò consente di raggiungere nei vini la sintesi armonica tra struttura, freschezza e sapidità.
disponibile

Az. Agr. Vignai da Duline Soc. Sempl-San Giovanni al Natisone

Cantina Vignai Da Duline

La cantina Vignai Da Duline nasce nel 1997, quando Lorenzo Mocchiutti con la moglie Federica Magrini iniziano a lavorare vecchie vigne ereditate dalla famiglia. Ci troviamo nel fulcro dei Colli Orientali, terra da sempre vocata alla viticoltura con la produzione di grandi vini. L’obiettivo della giovane coppia è molto chiaro fin dagli inizi: proseguire la tradizione familiare con la stessa passione apportando però nuove conoscenza. Fondamentale è la salvaguardia dell’ambiente che circonda la cantina e la biodiversità che la caratterizza.

Celebre è la loro “chioma integrale” ovvero la scelta di non cimare le viti proteggendo così la vite da inutili stress e mantenendo un equilibrio biologico naturale. La Duline e Ronco Pitotti i loro gioielli, questi due vecchi vigneti con cui Lorenzo e Federica anno dopo anno producono dei vini di rarissima intensità, originalità e carattere, ottenuti da vinificazioni in legno per singole parcelle, senza controllo delle temperature, con un apporto di solforosa ridotto all’essenziale. Vini ragionati e di cuore allo stesso tempo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto