Champagne Brut Nature Les Crayeres Domaine des Tuileries 2019
Les Crayeres è uno champagne Brut Nature ottenuto da un assemblaggio di Pinot Noir (45%), Chardonnay (45%) e Pinot Meunier (10%). Tutte le uve vengono raccolte dai vigneti di Venteuil nella Vallée de la Marne.
Tutti i vigneti aziendali sono in conversione verso l'agricoltura biologica.
Il processo di vinificazione viene condotto in fut e l'affinamento viene invece condotto nella cantina di Venteuil, una cantina naturale di gesso che permette di mantenere sempre costante la temperatura ed avere quindi la perfetta evoluzione dello champagne.
Champagne Domaine des Tuileries - Venteuil
Bryan Marx, erede dello Champagne Marx Coutelas, è il fondatore del Domaine des Tuileries. Pochissimi ettari di vigneto impiantati a Venteuil nella Vallée de la Marne.
Le viti hanno un'età media di 30-40 anni e le varietà sono quelle più tipiche dello Champagne ossia Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. I vigneti sono impiantati su suoli costituiti in prevalenza da gesso ed argilla e sono esposti per lo più verso sud.
A Venteuil si colloca la cantina naturale di gesso in cui vengono fatti affinare gli Champagne soprattutto in botti di rovere.
Prodotti della cantina