Whisky 10 Anni The Dalmore 2006
  • Nuovo
Whisky 10 Anni The Dalmore 2006
Tipo di bicchiere

Whisky 10 Anni The Dalmore 2006

DALWH10YO
100,00 €
Tasse incluse

Il Dalmore Vintage 2006 è un whisky invecchiato 10 anni. Per i primi 8 anni il whisky viene fatto affinare in botti ex Bourbon di primo riempimento. Successivamente l'affinamento prosegue per ulteriori due anni in altre botti ex Bourbon sapientemente selezionate da "The Nose", ossia il Master Blender Richard Paterson.

I 3 Sensi
Whisky dal carattere morbido e floreale, con note che ricordano il baccello di vaniglia ed il cioccolato al latte. Nel finale emergono sentori più fruttati e leggermente speziati.
disponibile

The Dalmore Distillery

The Dalmore distillery

"Siamo audaci e coraggiosi, costantemente in movimento - è nel nostro sangue e ispira la nostra anima. La nostra arte di fare whisky risplende"

The Dalmore è una delle distillerie più di riferimento per la produzione degli Scotch Whisky e soprattutto dei Single Malt. Fondata nel 1839 da Alexander Matheson, vanta un'ampissima gamma di whisky estremamente complessi e diversificati gli uni dagli altri.

La storia della distilleria inizia nel lontano 1263 con Colin di Kintail, capo del Clan Mackenzie che, durante una battuta di caccia in cui stava accompagnando il Re Alexander III di Scozia, gli salvò la vita da un attacco di un cervo. Questo atto di estremo coraggio fece sì che Colin ricevesse la gratitudine del Re che gli donò le terre di Eilan Donan, piccola isola nel Loch Duich, nelle Highlands occidentali della Scozia. Inoltre, gli donò anche il diritto di poter usare il simbolo del cervo regale a 12 punte come stemma del Clan.

Nel 1867 due fratelli dello stesso Clan Mackenzie rilevano la distilleria The Dalmore e decidono di utilizzare lo stemma del cervo come simbolo della distilleria, che ancora oggi viene riportato su ogni bottiglia. 

È l'unica distilleria ad utilizzare 4 alambicchi, diversi per forma e dimensione. Questo contribuisce alla creazione di blend e whisky suntuosi e stratificati, di leggendaria eleganza.

La maestria e l'esperienza del Master Blender Richard Paterson, detto anche "The Nose", e del suo successore Greg Glass porta alla continua ricerca delle migliori botti che ha portato anche a stringere importanti alleanze ed amicizie con uno dei migliori produttori di Sherry, fra gli altri, Gonzales Byas.

Utilizzare le migliori botti che hanno contenuto Sherry, Porto, o altri vini di livello, permette di ottenere Whisky di impareggiabile qualità. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto