Manfredi Rosso Franco Manfredi 2023
Il Rosso Manfredi è un blend di Nerello Mascalese, Nero d'Avola, Corinto e Nocera, tutte varietà tipiche del territorio di Marsala.
Dopo la raccolta delle uve e la loro pigia-diraspatura, si ha una macerazione sulle bucce di 15 giorni circa e la successiva fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni.
L'affinamento di 6 mesi è svolto in serbatoi di acciaio.
Manfredi di Manfredi Franco - Marsala
Alla frenetica vita da avvocato fra Milano e Roma, Franco Manfredi ha preferito la vita in vigna, nella sua terra d'origine, Marsala, realizzando quello che era il suo sogno da sempre: essere libero.
Ma la sua passione era già iniziata da anni con tantissime esperienze nel mondo del food and beverage di alto livello, fino a raggiungere il premio, nel 2020, di "Migliore Cliente dell'anno" da una delle più importanti guide del settore. Da qui continuano gli studi in ambito viticolo ed enologico.
Decide finalmente di tornare a Marsala, iniziando a vinificare con Vincenzo Angileri, divenuto fin da subito suo mentore. Rileva una vecchia vigna di circa un ettaro in cui sono impiantate innumerevoli varierà: Nocera, Nerello Mascalese, Nero d'Avola, Zibibbo, Corinto, Grillo, Catarratto... é proprio durante il periodo della pandemia che Franco Manfredi approfondisce il mondo della vinificazione appassionandosi anche alle ossidazioni.
Prodotti della cantina